Gio. 25 Apr. 2024
HomeCronacaSesto San Giovanni, 4 agenti della Polizia Locale insigniti della Croce per...

Sesto San Giovanni, 4 agenti della Polizia Locale insigniti della Croce per meriti speciali

Sono il sottufficiale Piero Bernardi e gli agenti Fabio Marinoni, Simone Mariani e Gianfranco Cennamo i quattro agenti della Polizia Locale di Sesto San Giovanni insigniti da Regione Lombardia della Croce per meriti speciali, la massima onorificenza regionale prevista per gli operatori e per i corpi e servizi di Polizia Locale, che si sono particolarmente distinti per azioni encomiabili sul piano sociale o professionale, connotate da particolari doti di alto valore.

Piero Bernardi e Fabio Marinoni il 16 ottobre 2019 hanno salvato la vita a un uomo colpito da arresto cardiaco a bordo della sua auto in via Zara a Sesto San Giovanni. Bernardi, in servizio per accertamenti su un incidente, fu avvisato da alcuni cittadini della presenza di un signore all’interno del proprio veicolo privo di conoscenza. Giunto immediatamente sul posto, constatato l’arresto cardiaco ed entrato in contatto con il 118, Bernardi insieme ad alcuni cittadini estrasse immediatamente l’uomo dall’abitacolo per praticargli il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Dopo circa 15 minuti di rianimazione manuale, senza che l’uomo riprendesse conoscenza, intervenne nelle operazioni di soccorso l’agente Marinoni e per altri 10 minuti circa proseguirono le operazioni di rianimazione cardiopolmonare, fino all’arrivo di personale sanitario con automedica. Trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’Ospedale Cà Granda/Niguarda, l’uomo si riprese dopo un periodo di ricovero in coma.

Simone Mariani, il 7 marzo 2019, mentre svolgeva il servizio scuole all’intersezione Bandiera/Bixio, su segnalazione di un cittadino intervenne nel cortile del vicino stabile di via Bixio 52/54, dove era in corso un grosso incendio nelle cantine della scala “D”. Avvisato da alcuni condomini che alcune donne anziane si trovavano ancora all’interno dello stabile, Mariani diede l’allarme alla Centrale Operativa e, insieme a un residente, salì per le scale incurante del pericolo e soccorse le donne portandole velocemente fuori dal condominio.

Gianfranco Cennamo, il giorno di Natale del 2019, era libero dal servizio quando si accorse di un incendio in un appartamento al quarto piano di via Gorizia 50 e dopo averlo raggiunto, nonostante il denso fumo, trovò esanime a terra la proprietaria, una persona molto anziana. Con l’aiuto di un altro inquilino, la salvò in tempo per essere trasportata in ospedale e ricevere le cure necessarie. Durante l’operazione, Cennamo riportò una leggera intossicazione da fumo.

La croce per meriti speciali di cui quattro nostri agenti sono stati insigniti da Regione Lombardia è un orgoglio per tutta la città. Grazie al loro coraggio, alla loro prontezza e alla loro professionalità hanno salvato vite umane mettendo anche a rischio la propria incolumità. I cittadini sestesi sanno di poter contare su un corpo di Polizia Locale preparato per ogni circostanza e al loro completo servizio. Ringraziamo il comandante Fabio Brighel e tutti gli uomini e le donne del corpo per l’ottimo lavoro che svolgono ogni giorno con passione, a presidio del territorio per garantire sicurezza e decoro in città”, hanno commentato il Sindaco Roberto Di Stefano, e l’assessore alla Sicurezza, Claudio D’Amico durante la visita al Comando insieme all’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato.

Con l’occasione è stato consegnato da parte dell’amministrazione al comando di Polizia Locale, il defibrillatore donato dall’associazione Ipa Nord Milano che verrà posizionato a bordo delle pattuglie. Mediolanum soccorso, che ha fornito lo strumento, si occuperà anche della formazione degli agenti. 

Per le premiazioni ufficiali si dovrà però attendere. Inizialmente previste a Lodi il 20 gennaio, giorno in cui si celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, sono state rinviata a data da destinarsi a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso.

 

di Micol Mulé


ARTICOLI CORRELATI