ANFFAS UNIABITA DAL 23/10/2020 RESIDENZA DEL SOLE sharebot_monza
sharebot_monza
PROMO DAL 7/09 AMF - FARMACIE COMUNALI 1 PROFESSIONE CASA Cinifabrique

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, inaugurata l’oasi felina di via Madonna del Bosco

Sesto San Giovanni, inaugurata l’oasi felina di via Madonna del Bosco
dicembre 10
16:00 2020

SESTO SAN GIOVANNI Non un semplice gattile ma una vera e propria oasi felina pronta ad accogliere tutti i gatti randagi in attesa di adozione e quelli che per varie ragioni non possono più restare nelle colonie d’origine, quella inaugurata stamane in via Madonna del Bosco dal sindaco Roberto Di Stefano, insieme all’assessore con delega alla Tutela dei diritti degli animali Alessandra Magro, il presidente del laboratorio Verde Fare Ambiente di Monza e Brianza, Luigi Dalla Pozza e il gruppo di “gattare” volontarie  che supporterà l’associazione nella gestione della struttura.

 

Dotata di ogni comfort per i mici, dalle casette ai punti ristoro, la nuova oasi felina può contare su un’ampia area verde di circa 1.000 metri quadrati, con giochi e aree coperte in caso di pioggia, dove i gatti possono sviluppare diverse esperienze. L’area è suddivisa in zone separate per felini malati o con particolari caratteristiche di incompatibilità con gli altri. Un edificio prefabbricato, all’interno del quale trovano spazio anche alcuni uffici, sarà adibito ai ricoveri dei gatti in attesa delle visite veterinarie prima di essere introdotti nell’oasi. L’area interna ha 10 cucce e altri ricoveri per i gatti ospitati, alcuni con rampe d’accesso per i felini con problemi di mobilità. Delle strutture rialzate e protette serviranno per le ciotole del cibo e quelle dell’acqua. La recinzione che chiuderà il perimetro dell’oasi felina sarà alta 2,5 metri, con sistema anti-scavalco e coperta nella parte superiore da una rete anti-intrusione per garantire la massima sicurezza.

 

“Non si tratta del classico gattile, ma di una vera e propria oasi che consente una maggiore libertà ai gatti – spiega l’assessore Magro – Abbiamo ideato questo progetto per permettere ai felini più in difficoltà, perché vittime di maltrattamenti e incidenti, o perché anziani e “difficili”, di stare bene e al sicuro. Un rifugio protetto che oggi siamo orgogliosi di inaugurare. Ringrazio l’associazione e le volontarie che se ne prenderanno cura”.

 

Il progetto sviluppato per l’oasi felina comprende anche un percorso di pet-therapy dedicato a quanti possano trarre vantaggio da un sistema terapeutico dolce basato sull’interazione tra uomo e animali in collaborazione con il servizio competente del Comune di Sesto San Giovanni. Non solo, sono previsti interventi di informazione e sensibilizzazione rivolti ai cittadini per responsabilizzare ciascuno rispetto alle esigenze e alle problematiche del gatto, l’assistenza veterinaria, l’eventuale sterilizzazione come metodo di contrasto del randagismo e prevenzione di varie patologie, la promozione delle adozioni attraverso la pagina Facebook, e poi la raccolta dei fondi necessari ai soli fini di rientrare nei costi delle spese per sostenere le cure specialistiche e gli interventi chirurgici e l’organizzazione di eventi di promozione delle attività associative. E’ previsto inoltre il monitoraggio del benessere dei felini dell’oasi attraverso programmi di corretta alimentazione, trattamenti antiparassitari ed assistenza veterinaria.

 

“Siamo molto soddisfatti di partire con questo bel progetto in cui crediamo molto e per cui ringraziamo l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni per la collaborazione – spiega il presidente Luigi dalla Pozza – Al momento possiamo contare su un nutrito gruppo di volontarie che si prenderanno cura dei gatti, ma contiamo di poterci allargare sempre più e proprio per questo rivolgo un appello a tutti gli amanti degli animali, e dei gatti in particolare, perché si uniscano a noi. Invitiamo anche chiunque trovi un gatto randagio o in difficoltà a segnalarcelo per potercene prendere cura nel migliore dei modi”.

 

La nuova oasi felina, spiegano dal Comune, consentirà anche di completare e presidiare l’area del “Giardino degli orti” di via Madonna del Bosco.

Sesto San Giovanni, inaugurata l’oasi felina di via Madonna del Bosco - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, inaugurata l'oasi felina di via Madonna del Bosco

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube