Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, l'indignazione di Anpi per il post "notte dei cristalli"...

Sesto San Giovanni, l’indignazione di Anpi per il post “notte dei cristalli” del sindaco Di Stefano

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Stupore e indignazione. Così l’Anpi di Sesto San Giovanni commenta il titolo, “Notte dei cristalli”, scelto dal sindaco Di Stefano per descrivere il fermo di un vandalo ritenuto responsabile della rottura di numerosi finestrini di alcune auto parcheggiate nelle strade della città.

“La notte dei cristalli – scrive Anpi in una nota -segna l’inizio del pogrom, lo sviluppo della discriminazione e della violenza contro gli ebrei, che ne porterà a morire oltre 6 milioni nei campi di sterminio”. Per l’associazione, quindi, un titolo un po’ troppo azzardato quello che accosta un atto vandalico ai fatti che segnarono l’inizio dell’Olocausto. La drammatica notte tra il 9 e il 10 novembre 1938, documentata dagli atti del processo di Norimberga, registrò infatti una violenza inaudita contro gli ebrei, che ebbe inizio con la devastazione di oltre 7mila negozi, per proseguire con le sinagoghe date alle fiamme– di cui molte completamente distrutte – fino ad arrivare agli atti più orrendi, stupri ed omicidi.

Signor sindaco, studi la storia e impari a ponderare le parole, magari riascolti l’ultimo discorso della senatrice Liliana Segre ed eviti di offendere con inaudita grettezza la città che amministra – conclude la nota – la città che ha avuto centinaia di deportati politici nei campi di sterminio dove incontrarono e condivisero la tragica sorte con le vittime di un capitolo nero della storia dell’umanità”. Che proprio nella “notte dei cristalli” ebbe uno dei suoi passaggi più tragici.

ARTICOLI CORRELATI