Ven. 29 Mar. 2024
HomeAltroBresso, iniziato il taglio degli alberi per la vasca di laminazione. La...

Bresso, iniziato il taglio degli alberi per la vasca di laminazione. La protesta dei cittadini (GUARDA IL VIDEO)

 

 

Questa mattina sono iniziate le opere di disboscamento per la realizzazione della vasca di laminazione nell’area del ParcoNord tra Bresso e il Cimitero di Bruzzano.
Giovedì 30 luglio, oltre trecento persone si erano riunite in presidio per dire No alla realizzazione di quest’opera che considerano dannosa per il territorio.

Nei giorni scorsi i cittadini della zona hanno appreso la notizia dell’ apertura del cantiere, nonostante per oltre cinque anni comitati spontanei si siano opposti fortemente al progetto.
Tra le rivendicazioni, oltre all’aspetto di impatto ambientale dovuto allo stravolgimento del ecosistema del parco, vi è anche il drammatico tema dell’inquinamento.
L’area di cantiere si trova a meno di cento metri dal Super Condominio di via Papa Giovanni XXIII a Bresso, eliminerà quattro ettari di bosco e ospiterà un invaso da 250mila metri cubici che dovrebbe raccogliere le acque, non proprio cristalline, del Seveso durante le piene.

L’intervento non trova d’accordo il primo cittadino di Bresso.  “Mi hanno avvisato che da questa mattina – ha dichiarato il sindaco, Simone Cairo, sul proprio profilo Facebook –  stanno tagliando alberi all’interno dell’area recintata del Parco Nord. Pensavamo che fino a fine settembre non avrebbero tagliato il Bosco ma penso che chi governa il Comune di Milano stia cercando di eliminare il “problema” in agosto sperando che al rientro dei cittadini dalle vacanze sia tutto risolto. Come sempre ad Agosto la politica genera i suoi risultati peggiori”.

Abbiamo chiesto a Matilde Minella, attivista del Comitato “NO VASCA”, di raccontarci quali sono le problematiche e le criticità del progetto.

Intervista a cura di Corrado Di Mauro

(GUARDA IL VIDEO)

ARTICOLI CORRELATI