PROFESSIONE CASA NMA feb2018 Cinifabrique PROMO DAL 7/09 MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
ANFFAS AMF - FARMACIE COMUNALI 1 sharebot_monza
sharebot_monza
SALA ASSICURAZIONI FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE

Nordmilano24

News

Fase-2, tornano i rischi di inquinamento ambientale e acustico

Fase-2, tornano i rischi di inquinamento ambientale e acustico
maggio 25
17:10 2020

  RIPARTENZA – Non solo i pericoli di nuovi contagi e le nuove norme di distanziamento per la sicurezza: la fase2 nel contrasto al Covid-19 sta portando anche il ritorno dei picchi nei livelli di inquinamento acustico e atmosferico, dopo la pausa derivata dal lockdown.

La Lombardia, e l’area milanese in particolare, si sono rimesse in moto dopo i due mesi di lockdown: la fase 2 è partita con non poche polemiche e problemi, e le nuove norme per garantire la sicurezza interpersonale stanno determinando anche un maggiore utilizzo delle auto private, a ogni ora. Risultato, in pochi giorni il livello di inquinamento acustico e atmosferico è tornato ai livelli crisi pre-Coronavirus.

Risale l’inquinamento

E mentre le istituzioni sono al lavoro per cercare di risolvere o mitigare gli effetti collaterali negativi per la collettività, alcune aziende si sono mosse per offrire una soluzione pratica e veloce ai cittadini per proteggere le proprie abitazioni.

Difesa dai rumori

È il caso di www.finestreantirumore.it, primo marchio in Italia di infissi insonorizzati con 26 anni di esperienza e migliaia di clienti soddisfatti, che ha progettato una tecnologia specifica per ridurre drasticamente il rumore nell’ambiente domestico e migliorare di conseguenza la qualità della vita.

Oltre alle classiche informazioni fornite online, l’azienda ha creato un originale metodo di promozione del sistema SilenzioFinestra: lo showroom sorge in viale Romagna a Milano, una zona ad alta intensità di traffico e rumore, scelta appositamente per consentire ai potenziali clienti di comprendere il funzionamento delle finestre antirumore.

Un nuovo livello di prova in prima persona

Il negozio infatti affaccia su una strada molto trafficata ma, grazie all’installazione dei sistemi isolanti, è perfettamente silenzioso e protetto, rappresentando un perfetto biglietto da visita per chi intende provare i servizi promessi e “toccare con mano” i risultati che si possono ottenere anche nella propria casa dopo l’acquisto.

La stessa filosofia è stata ripetuta anche negli altri showroom presenti in Italia, e in particolare lo Studio Tigullio Design di Genova è stato adibito in appartamento e il cliente può addirittura avere l’opportunità di trascorrere una notte al suo interno per verificare in prima persona se gli infissi installati riescono a garantire silenzio, benessere e comfort.

I dati sull’inquinamento atmosferico

Più difficile proteggersi dall’inquinamento atmosferico, che pure era segnalato a livelli sensibilmente bassi nel periodo del lockdown: lo scorso 16 marzo i satelliti europei Copernicus avevano registrato un quasi incredibile dimezzamento di emissioni di biossido di azoto(gas inquinante emesso da auto e fabbriche) in Pianura Padana, una delle regioni d’Europa più esposte al problema.

Il Sistema nazionale di protezione ambientale aveva certificato il calo del 50% di emissioni, collegandolo alle misure di riduzione di traffico e industrie imposte dalla lotta al Coronavirus. Più lenta invece è stata la diminuzione delle polveri sottili: in Lombardia i valori mediani di tutte le stazioni sono progressivamente passati da quantità comprese fra 26-30 microgrammi per metro cubo nel mese di febbraio a 10-25 nel mese di marzo, dice ancora il Snpa, e sono rimasti stabili fino al 4 maggio, inizio della fase-2.

 

Fase-2, tornano i rischi di inquinamento ambientale e acustico - overview

Sommario: Non solo i pericoli di nuovi contagi e le nuove norme di distanziamento per la sicurezza: la fase2 sta portando anche il ritorno dei picchi nei livelli di inquinamento acustico e atmosferico

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube