Gio. 25 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, FABRIQUE &WORK: ripartire nei nuovi scenari economici e sociali del...

Cinisello Balsamo, FABRIQUE &WORK: ripartire nei nuovi scenari economici e sociali del post pandemia

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova il nostro territorio, stravolgendo completamente gli equilibri consolidati e gettando un’incognita sul futuro. Ora più che mai, affacciandoci alla fase della ripartenza, emerge l’urgenza di una riflessione costruttiva su quello che è stato e in particolare sulle prospettive per affrontare il post pandemia a partire dalle nuove esigenze del territorio.

Questo l’obiettivo dei due incontri organizzati da Cooperativa Prima e Cinifabrique, un momento di confronto e condivisione con soggetti attivi sul territorio nell’ambito economico e sociale per fare il punto su come ripartire alla luce dei nuovi scenari che l’emergenza sanitaria ha delineato.

“Cinifabrique e Coop Prima nascono per rispondere alle esigenze educative, di possibilità di lavoro e di incontro sul territorio – spiega Andrea Peratello di Coop. Prima – questa è stata la vera origine per cui è maturato il desiderio di comprendere e approfondire, negli aspetti economici e sociali, quali saranno le nuove esigenze, i nuovi bisogni e le nuove prospettive e come i soggetti attivi del territorio intendono sviluppare il loro futuro, oltre a capire come hanno vissuto questo momento”.

Dopo l’ottimo riscontro del primo appuntamento dello scorso mercoledì in cui si è fatta luce sugli scenari economici che caratterizzeranno la fase post-pandemia, mercoledì 13 maggio sarà la volta di “FABRIQUE & WORK: Come sarà il contesto sociale del territorio dopo la pandemia? Cosa avremo imparato e quali prospettive per il futuro?”, uno spaccato sulle conseguenze sociali che l’emergenza sanitaria ha determinato. Interverranno Riccardo Visentin, assessore alla Centralità della Famiglia del Comune di Cinisello Balsamo, Roberta Pizzochera, assessore ai Servizi Sociali e all’Istruzione del Comune di Sesto San Giovanni, Gianfranco Pirovano, volontario del Banco di Solidarietà Paolo Galbiati di Cinisello Balsamo, Marco Magnelli, direttore del Banco Alimentare della Lombardia ed Eleonora Tonussi, di Gruppi di Acquisto Familiari – GAF. L’appuntamento è previsto dalle ore 18 alle 19, in collegamento sulla piattaforma Zoom (id 812 – 271 – 3238).

“Gli incontri sono rivolti a tutte le persone che hanno interesse ad approfondire i temi non a partire da posizioni ideologiche o teoriche – conclude Marco Conte, presidente di Coop. Prima – ma imparando e ascoltando soggetti che vivono quotidianamente sul territorio e interagiscono con i bisogni del territorio”.

Sarà possibile seguire la diretta anche dalla pagina Facebook di NordMilano24, media partner dell’evento. Gli incontri saranno successivamente visualizzabili sul canale YouTube di NordMilano24 e sul portale del quotidiano all’indirizzo www.nordmilano24.it

ARTICOLI CORRELATI