MC DONALD\'S DAL 13 NOVEMBRE PROMO DAL 7/09 PROFESSIONE CASA UNIABITA DAL 23/10/2020 FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE SALA ASSICURAZIONI AMF - FARMACIE COMUNALI 1 Cinifabrique ANFFAS sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Cormano, al via la distribuzione di mascherine e il servizio “Medico Amico”

Cormano, al via la distribuzione di mascherine e il servizio “Medico Amico”
aprile 09
16:57 2020

CORMANO – Prende il via oggi la distribuzione delle mascherine gratuite fornite da Regione Lombardia e destinate alla cittadinanza. Le mascherine saranno inserite in una busta da lettera riportante il timbro del Comune, rispettando gli standard di sicurezza sanitaria come definito da protocollo, e successivamente imbucate nelle cassette postali di ciascun nucleo familiare attraverso i volontari del Numero Amico e al personale della Croce Rossa e della Protezione Civile. La scelta dell’Amministrazione di destinarne una per famiglia segue la logica di fornire un presidio di protezione per il componente che deve recarsi a fare la spesa, alla luce dell’obbligo determinato dall’ordinanza regionale di dotarsi di mascherina o simili per uscire dalla propria abitazione.

Per tutte le persone che si trovano in situazioni di fragilità da un punto di vista sanitario, come i pazienti immunodepressi, le famiglie in quarantena e in generale tutti i soggetti più a rischio, per i quali è fortemente indicato rimanere a casa, potranno continuare a rivolgersi al Comune per avere assistenza, contattando il “Numero Amico”  333/6159738 che è operativo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Il Comune ha inoltre istituito un nuovo servizio dedicato alle persone più fragili, “Medico Amico”, attivato insieme alla Croce Rossa area nord milanese, che metterà a disposizione dei cittadini particolarmente esposti un servizio di supporto sanitario, grazie a un medico che ha dato disponibilità a farsene carico volontariamente per intercettare i bisogni assistenziali e sanitari legati a sintomi da Covid19. Due volte a settimana il medico si recherà al domicilio dei cittadini identificati dal servizio sociale comunale per effettuare una valutazione medica, con rilievo dei parametri vitali. L’obbiettivo del servizio domiciliare effettuato dal medico volontario, in collaborazione con il personale di Croce rossa italiane, è anche quello di poter attivare un monitoraggio attivo per intercettare quelle situazioni di fragilità maggiormente a rischio, anche nell’ottica di sollevare gli ospedali da arrivi in Pronto Soccorso e da gestione di situazioni già aggravate. Il medico volontario a domicilio agirà anche in affiancamento ai servizi già esistenti come i medici di base e la rete di assistenza di U.S.C.A., Adi e Adi Covid, U.O. Cure Palliative Domiciliari. A partire da oggi, sarà attivo il martedì e il giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (per informazioni A.S. Nadia Radaelli – 320-5695019 A.S. Mariella Di Natale – 320-6649364)

Proseguono poi le iniziative di solidarietà, grazie a una donazione di una pasticceria di Cormano, l’Amministrazione ha consegnato 70 colombe pasquali ripartite tra l’ospedale Buzzi di Milano e le due case di riposo, Villa Flora e Casa Famiglia. Non solo, Anffas Nord Milano Associazione Nazionale Famiglie con disabilità, con l’aiuto della rete di imprenditori e commercianti del territorio, ma anche di associazioni e cittadini, ha messo a disposizione delle uova pasquali che saranno distribuite da oggi ai bambini della città, grazie all’aiuto dei volontari dell’associazione locale.

Cormano, al via la distribuzione di mascherine e il servizio “Medico Amico” - overview

Sommario: Cormano, al via la distribuzione di mascherine e il servizio "Medico Amico"

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube