PROFESSIONE CASA ANFFAS MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
NMA feb2018 SALA ASSICURAZIONI AMF - FARMACIE COMUNALI 1 Cinifabrique sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Nord Milano, bandiere a mezz’asta per ricordare le vittime del Covid 19

Nord Milano, bandiere a mezz’asta per ricordare le vittime del Covid 19
marzo 31
15:19 2020

NORD MILANO – Oggi alle 12, bandiere a mezz’asta nelle sedi municipali, osservando un minuto di silenzio indossando la fascia tricolore davanti al proprio Comune. E’ questa l’iniziativa promossa dal Presidente della Provincia di Bergamo per commemorare le vittime di questa epidemia a cui Anci Lombardia ha subito aderito allargando l’invito a tutti i Sindaci lombardi. All’iniziativa hanno preso parte, nel nostro territorio del NordMilano,  i Comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano e Cusano Milanino e Paderno Dugnano.

“Viviamo in queste settimane dei giorni particolarmente difficili, nei quali le nostre comunità sono provate da un’epidemia che mette alla prova la vita dei cittadini, la quotidianità e le abitudini di ognuno, la continuità del sistema economico-produttivo e la nostra attività amministrativa” ha spiegato il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra in una lettera ai Sindaci lombardi.  In questo scenario assistiamo, con profondo dolore, ai numerosi lutti che colpiscono i territori, e che lasciano spesso i cittadini privi del necessario momento di elaborazione della perdita dei loro cari. Come Sindaci abbiamo, oggi più che mai, il dovere di stare al fianco delle nostre comunità, mostrando alla cittadinanza che continuiamo a svolgere il nostro impegno per affiancarli nel momento del bisogno e per rappresentarli nelle occasioni di confronto istituzionale per cercare di delineare strategie condivise per contenere la diffusione del virus Covid-19. Per tale motivo è importante aderire tutti insieme all’iniziativa promossa dal Presidente della Provincia di Bergamo e condivisa anche Anci nazionale”. (Sopra, il minuto di silenzio osservato davanti al Municipio di Cinisello Balsamo)

“In questo momento di forte difficoltà ho aderito all’iniziativa di Anci per ricordare i nostri concittadini che hanno perso la vita a casa di questo maledetto virus senza nemmeno poter salutare per l’ultima volta i propri cari. Abbiamo cambiato le nostre abitudini di vita, stiamo soffrendo molto, ma non deve prevalere lo sconforto: noi ci siamo”. Così il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano. (a destra, davanti al Municipio di Cusano Milanino)

Giacomo Ghilardi, primo cittadino di Cinisello Balsamo ha lasciato il suo commento sulla pagina Facebook: “Assistiamo con profondo dolore, ai numerosi lutti che colpiscono i territori, e che lasciano spesso i cittadini privi del necessario momento di elaborazione della perdita dei loro cari. Oggi sotto il Municipio un momento di raccoglimento per ricordare le vittime dell’epidemia, per onorare gli operatori sanitari, per darci reciproco sostegno e guardare al futuro con speranza”. (A destra, ultima immagine, il sindaco di Bresso Simone Cairo.)

Il Sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati ha voluto celebrare i due momenti in modo solenne rappresentando i sentimenti di tutta la nostra comunità. Insieme ai comandanti della Tenenza dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e della Protezione Civile, il Sindaco Casati alle 11 ha reso omaggio agli operatori sanitari e della Croce Rossa cittadina sul piazzale dell’Ospedale San Carlo: le note dell’inno nazionale sono state la voce virtuale di tutti noi per dire un grazie infinito alle donne e agli uomini che nelle corsie e a bordo delle ambulanze lottano con coraggio al fianco dei pazienti per sopravvivere al virus.

Alle 12, aderendo all’ iniziativa promossa da Anci, il Sindaco Casati e le autorità militari cittadine hanno ricordato tutte le vittime dell’epidemia abbassando le bandiere a mezz’ asta davanti al Comune al suono del silenzio.

“Oggi come non mai ho sentito il peso e il dovere della fascia tricolore che io ho indossato ma che virtualmente ha cinto tutta la nostra comunità – ha commentato il Sindaco Casati – Il nostro futuro ripartirà dai giorni di questa emergenza, dal ricordo di chi non ce l’ha fatta, dalla gratitudine per chi oggi vive e lavora in prima linea, con generosità, mettendo a rischio se stesso e sacrificando i propri affetti. Dovremo essere capaci di fare memoria di tutto questo per costruire un domani migliore”. (A sinistra, la cerimonia di questa mattina a Paderno Dugnano. Sotto, il sindaco Ezio Casati e le autorità locali).

 

 

Nord Milano, bandiere a mezz’asta per ricordare le vittime del Covid 19 - overview

Sommario: La commemorazione dei sindaci del Nord Milano per le vittime del Covid 19

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube