Mar. 26 Ott. 2021
HomeAttualitàMilano, al via la campagna informativa di Area B

Milano, al via la campagna informativa di Area B

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – L’Area B, voluta dal Comune di Milano, sarà presto realtà. La data di avvio fissata è il 25 febbraio 2019, quando in città entrerà in vigore la nuova zona a traffico limitato, che comprenderà l’intera città, dove non potranno più circolare i diesel fino agli Euro 3.

Il divieto di accesso sarà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Il programma graduale di attivazione dell’Area B prevede che il posizionamento della segnaletica stradale verrà completato entro il 25 gennaio, data in cui inoltre saranno attivate altre 15 telecamere di ingresso in città. Entro la fine del 2019 si arriverà in totale a 78 telecamere attive, completando l’installazione entro il 1 ottobre del 2020, quando i varchi controllati saranno 188. L’obiettivo conclusivo è vietare l’accesso a tutti i veicoli diesel entro il 2030.

Il Comune ha reso noto che verrà tentata una sperimentazione dedicata agli ambulanti dei mercati di quartiere della città.  Per chi di loro è in possesso di una concessione valida fino alla fine del 2020, potranno circolare anche con Diesel euro 3 ed euro 4, grazie a una speciale scatola nera, l’Obu – On Board Unit, che calcolerà fino a un massimo di mille chilometri all’anno percorsi in Area B.

ARTICOLI CORRELATI