Ven. 19 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloSalesiani Sesto, prosegue il percorso di "Erasmus+"

Salesiani Sesto, prosegue il percorso di “Erasmus+”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Dal settembre 2017, la Scuola Secondaria di Primo Grado Ercole Marelli delle Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni (cioè la scuola media dei Salesiani di Sesto), partecipa al programma “Erasmus+” intitolato “Scan your city and culture with Apps”. Obiettivo principale del progetto è presentare agli studenti delle scuole coinvolte (oltre alla Marelli, il Colegio Salesiano San Josè di Salamanca, in Spagna, e la Secondary School di Daugavpils, in Lettonia) la propria città e far conoscere la propria cultura, in modo innovativo, grazie all’uso di strumenti digitali, in particolare tablet e iPad.

Attraverso una serie di incontri e attività organizzate, gli studenti producono materiali quali video, filmati a 360 gradi, podcast, audioguide, blog e altro ancora, che servono a mostrare le proprie città di origine agli altri studenti, alle istituzioni e a chiunque sia interessato a conoscerne gli aspetti culturali. Grazie alle nuove tecnologie gli studenti potranno mettere in pratica e trasferire le proprie conoscenze in una varietà di prodotti finali, consentendo loro di sviluppare competenze di vario genere (digitali, sociali, comunicativo-linguistiche ecc.), attraverso un apprendimento pratico e cooperativo.

Dal 22 al 27 aprile scorso una rappresentanza di allievi e docenti della scuola dei Salesiani di Sesto, ospite a Daugavpils, ha vissuto una esperienza indimenticabile. Ora è il momento di un nuovo ritrovo riservato allo staff del progetto “Erasmus+”. In una tre giorni che si aprirà lunedì 8 ottobre, due insegnanti della scuola spagnola, tre di quella lettone e diversi altri delle Opere Sociali Don Bosco, si riuniranno per visitare la scuola “Marelli” all’opera e per progettare le prossime due esperienze che coinvolgeranno una quarantina di studenti delle tre scuole, nei mesi di novembre 2018 e di aprile 2019.

L’incontro inizierà coi saluti da parte dei rappresentanti delle autorità cittadine dei Comuni ospitanti, per poi proseguire con sessioni di progettazione e di osservazione della didattica nelle classi. Non mancheranno alcuni momenti di svago e di conoscenza del territorio.

ARTICOLI CORRELATI