Sab. 20 Apr. 2024
HomeAmici animaliParco Nord Milano: CascinAperta tra musica e arte

Parco Nord Milano: CascinAperta tra musica e arte

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Domenica 3 giugno la Cascina Centro Parco apre al pubblico per una nuova giornata del ciclo di domeniche targate CascinAperta, capaci di coniugare divertimento, sostenibilità e buon cibo. Tema di questa domenica è Musica e Arte, un binomio antico capace di suscitare forti emozioni.

Alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16e30 la Cooperativa Sociale A passo d’Asino propone “Asinelli in Famiglia”, un insieme di attività per incontrare e interagire con gli asinelli, quali giochi campestri e minitour del Parco. Le attività sono a pagamento (Giochi Campestri 5 euro;
Tour del Parco di 10 euro, 8 euro per fratelli e sorelle con gratuità per il terzo figlio). Ritrovo In Cascina Centro Parco. Iscrizioni segreteria@apassodasino.org.

Dalle 10.30 continua la mostra “Ritorno al Giurassico – Può contenere tracce di dinosauri”, a cura di Associazione Idea e Coolture, un progetto di edutainment sulla biodiversità e sull’evoluzione della vita sulla terra, attraverso animali vivi (i piranha, il pitone reale, le farfalle tropicali, il millepiedi gigante africano, le blatte soffianti del Madagascar), exhibit interattivi sul Giurassico, modelli e tracce dei 4 dinosauri ritrovati in Italia. La mostra prosegue tutti i sabati, domeniche e festivi fino all’8 luglio.

Alle 11.00 l’aarte invade il parco con illustrazioni e live painting dei disegnatori Marco Calvi, Giulia Invernizzi e Cristina Salerno. Un’occasione interessante per vedere veri artisti all’opera.

Alle 14.00 l’esibizione di danza Gli echi del vento, spettacolo di e con Alessia Leone
accompagnata dalla fisarmonica di Lorenzo Farò. Dalle 14.30 apre anche la Casa del Parco, il museo multimediale capace di raccontare la storia del Parco e la sua evoluzione con foto, mappe e video, dall’inizio del 1900 ad oggi, fino al 2030. La Casa del Parco prosegue l’apertura tutte le domeniche fino al 17 giugno con la presentazione di un video in 3D ogni 30’. Ingresso gratuito.

Dalle 15.00 prende il via anche l’animazione del libro presso l’angolo biblioteca Area Parchi, a cura di Koinè cooperativa sociale, e il laboratorio creativo Il design della Natura con i ragazzi del Liceo di Brera che coinvolgerà i più piccoli nella creazione di oggetti da esporre nella Wunderkammer, la mitica camera delle Meraviglie del Parco dove si potranno ammirare anche altri oggetti proposti dai ragazzi del Liceo e ispirati alle forme naturali.

Alle 16:30 la musica torna protagonista con il live dei Replacements, cover rock band che
in chiave rivisitata ripropongono i grandi classici del Rock. Anche per questa domenica il buon cibo non mancherà. Appuntamento sotto il portico con la cucina del Ristorante veg Mon Amour, il gelato naturale e la birra artigianale del Birrificio ARBrewing di Nembro.

ARTICOLI CORRELATI