Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello: decisi i nuovi patti a sostegno del Bene Comune

Cinisello: decisi i nuovi patti a sostegno del Bene Comune

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nel settembre 2016 il Consiglio Comunale aveva approvato un Regolamento sui beni comuni e, sempre a partire dallo scorso anno, il Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’associazione Lapsus, si è fatto promotore di una serie di Laboratori civici con lo scopo di integrare il processo di amministrazione condivisa del bene comune urbano.

Nei giorni scorsi sono stati firmati i primi tre patti del regolamento, a cui presto se ne aggiungeranno altri. Il primo è quello di Chiara Lonzelli che insieme a un gruppo di genitori i cui figli frequentano il Nido arcobaleno, ha deciso di acquistare un’unità di condizionamento per raffrescare le aule della nanna del nido. Il Comune, ha appoggiato l’idea e ha deciso così, a sua volta, di montare delle pale a soffitto nelle altre stanze. Il secondo è su proposta di Gianmarco Mora che ha deciso di fornire il proprio contributo per la manutenzione di 16 fioriere presenti in via Garibaldi, lungo il tratto di strada compreso tra il civico 95 e  via 2 Giugno. Il terzo e ultimo patto firmato per il Bene Comune è quello fornito dal signor Remo Tognini che si dedicherà, invece, alla pulizia e alla fornitura di piccoli interventi del verde di piazza Costa, in prossimità del giardino Marx e di via Fratelli Cervi.

“Cittadini e associazioni si sono dimostrati interessati e coinvolti e hanno deciso, per questo, di offrire il loro contributo – ha commentatoGianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali -. Curare i beni comuni e’ un modo per curare noi stessi e la nostra comunità. E’ la comunità infatti che, dando vita a una attività’ di cura condivisa di quel bene, lo rende un bene che migliora la qualità di vita di tutti i cittadini”.

Le nuove opportunità di collaborazione sono presenti sul sito istituzionale del Comune che, proprio di recente, ha creato una nuova sezione dedicata con tutte le informazioni a riguardo, visitabile al link: cliccare qui.

ARTICOLI CORRELATI