Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàMonsignor Mario Delpini è il nuovo Arcivescovo della Diocesi di Milano

Monsignor Mario Delpini è il nuovo Arcivescovo della Diocesi di Milano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Sarà Monsignor Mario Delpini a guidare la Diocesi di Milano: il nuovo Arcivescovo è stato scelto da Papa Francesco e succederà sulla cattedra che fu di S.Ambrogio, di S.Carlo Borromeo e del beato Schuster.

A darne annuncio è stato nella mattinata di venerdì 7 luglio Angelo Scola, attuale Arcivescovo della Diocesi di Milano. Le campane del Duomo hanno immediatamente suonato a festa: sarà dunque Mario Delpini a guidare la Diocesi più grande del mondo, che conta a oggi 6 milioni di persone. Delpini, 66 anni, ha chiesto fin da subito l’aiuto dei fedeli per un ruolo in cui si sente inadeguato. Un inizio molto umile quindi per il 144° Arcivescovo di Milano, il cui ingresso in Diocesi è previsto per il prossimo 24 settembre.

Dopo l’annuncio, Angelo Scola ha così commentato il nome del suo successore: “Abbiamo sempre preso insieme le decisioni dopo un franco confronto. Sono convinto che il Papa con questa nomina ha fatto un grande dono alla Chiesa di Milano a tutti gli uomini e donne che abitano queste terre“. E proprio al Papa è arrivato il ringraziamento di Scola per questi anni trascorsi: “Il Santo Padre mi ha detto che non aveva fretta, ma io ho chiesto di nominare il mio successore per evitare rischi di stallo in una diocesi così complessa e articolata. Il Papa ha accolto questa mia richiesta e gli sono grato“.

ARTICOLI CORRELATI