Ven. 29 Mar. 2024
HomeBressoProfughi, oggi la firma per il protocollo di accoglienza

Profughi, oggi la firma per il protocollo di accoglienza

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Quest’oggi, giovedì 18 maggio, i sindaci del Nordmilano sono chiamati a firmare un protocollo d’intesa con la Prefettura e la Città Metropolitana per definire le quote di distribuzione sul territorio dei richiedenti asilo provenienti dall’Africa. Il protocollo d’intesa prevede per la prima volta la definizione di quote certe di immigrati che i comuni si impegnano a ospitare entro il 31 dicembre di quest’anno, riducendo del 50% le quote che erano state definite tra Ministero dell’Interno e Anci.

Per i 6 comuni del Nord Milano complessivamente il numero di richiedenti asilo da accogliere sarà di 365 (contro i 730 previsti dal Piano Ministero-ANCI); indicativamente così ripartiti: Bresso 36, Cinisello Balsamo 102, Cormano 28, Cusano Milanino 26, Paderno Dugnano 64 e Sesto San Giovanni 111. Questi numeri sono comprensivi delle persone richiedenti asilo già presenti nei Comuni.

I sindaci lavoreranno all’apertura di un nuovo centro di accoglienza a Cusano Milanino, nell’edificio di via Azalee, e per ospitare anche stranieri che hanno già ottenuto il permesso di soggiorno. Stanno facendo inoltre pressione su Ministeroper risolvere i problemi di sovraffollamento del centro accoglienza di Bresso.

ARTICOLI CORRELATI