[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Lo scorso anno di questi tempi in comune a Cinisello Balsamo veniva approvato il regolamento comunale di pubblica sicurezza che vieta l’utilizzo dei fuochi d’artificio e del materiale pirotecnico in generale. Non serve più, dunque, un’ordinanza necessaria del sindaco, il punto 4 del regolamento recita: “Vietato effettuare accensioni pericolose con energia elettrica o fuochi e esplodere petardi in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati”.
La sanzione prevista, che può variare tra gli 80 e i 480 euro, non è ancora stata inflitta dalle forze dell’ordine nonostante in città i botti dei fuochi artificiali sono cominciati già da diversi giorni, con grande anticipo sul calendario. Il quartiere maggiormente sotto controllo è quello di Sant’Eusebio: ogni sera nel cielo partono giochi di colore, razzi e boati. Nonostante il controllo della Polizia Locale i responsabili non sono ancora stati rintracciati: gli “spettacoli” quotidiani durano poco tempo, lasciando la possibilità ai responsabili di non lasciare tracce.
Per contrastare la vendita del materiale pirotecnico è aumentato il controllo da parte delle forze dell’ordine nei negozi del territorio e nelle piazze cittadine più frequentate.
[Immagine di repertorio]