Ven. 19 Apr. 2024
HomeIn evidenzaAsili nido comunali: accordo sulla stabilizzazione delle educatrici precarie

Asili nido comunali: accordo sulla stabilizzazione delle educatrici precarie

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Nella mattinata di venerdì l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha comunicato di aver raggiunto con la Rsu e le Organizzazioni Sindacali un’importante intesa che avvia a soluzione la vertenza sulla stabilizzazione (ovvero la trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato) delle educatrici precarie degli asili nido comunali.

“Vengono confermati fino alla fine dell’anno scolastico tutti i contratti a tempo determinato, dal 1 dicembre partono le prime stabilizzazioni di personale come previsto dalle norme della Legge Madia approvate questa estate”, fanno sapere dal Comune. “Entro il primo trimestre 2017, anche tenendo conto dei pensionamenti previsti e di una puntuale rilevazione delle presenze effettive dei bambini, si definirà il fabbisogno di personale sulla base del quale negli anni 2017 e 2018 il Comune stabilizzerà le educatrici precarie che hanno i requisiti previsti dalla normativa”, aggiungono dagli uffici.

“L’intesa di oggi tiene saldamente uniti i diritti dei bambini e delle famiglie con quelli del personale educativo, valorizzando l’elevato livello degli asili nido sestesi”, il commento dell’assessore Roberta Perego. Esprime piena soddisfazione anche il sindaco Monica Chittò, che osserva come “si sia andati in continuità con la volontà sempre espressa di garantire la qualità dei nostri servizi educativi attraverso la valorizzazione del personale, che passa anche grazie alla stabilità del rapporto di lavoro”.

ARTICOLI CORRELATI