[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Il primo ok era arrivato dalla Regione: il consiglio lombardo aveva infatti approvato la realizzazione di uno studio di fattibilità per portare la metro Lilla, la M5, verso Bresso e Cusano Milanino. Ora arriva il via libera anche del parlamentino bressese che lunedì sera ha votato una mozione presentata dalla lista Bresso E’.
In pratica ora la giunta di Bresso dovrà fare in modo di far realizzare lo studio di fattibilità per capire proprio se il prolungamento della M5 verso Bresso e Cusano possa essere realizzato, come, in quali tempi e con quali ricadute (negative e positive) sul territorio.
Tutti vogliono la Lilla: ormai è praticamente certo che la metropolitana che oggi ha il suo capolinea a Bignami Parco Nord verrà prolungata verso Cinisello Balsamo (lungo viale Fulvio Testi) e poi verso Monza. Ma ora si pensa anche a un possibile “sbinamento” all’altezza del capolinea: così un troncone potrebbe correre verso Monza, un altro verso Cusano, passando proprio da Bresso.
Tutto questo mentre proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria che da Milano arriverà fino a Seregno passando dai Comuni del Parco Nord. Un’opera sulla quale ancora si dibatte, ma che diventerebbe, nel caso in cui in futuro si decidesse di prolungare la M5 verso Bresso e Cusano, quasi del tutto inutile per questo territorio.
Leggi altri dettagli sulla votazione di Bresso a questo link: cliccate qui.