Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàAiuti da Cologno per il terremoto: tecnici in servizio e cene solidali

Aiuti da Cologno per il terremoto: tecnici in servizio e cene solidali

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Dopo nove giorni nei territori colpiti dal terremoto, sono rientrati a Cologno Monzese i tecnici del Comune che erano partiti come volontari per dare il loro prezioso contributo alla ricostruzione. I quattro tecnici sono: gli architetti Lorenzo Iachelini e Salvatore Giunta, l’ingegnere Salvatore Della Porta e il geometra Luca Martinelli. “Tre dei quali già avevano prestato il proprio operato in occasione del terremoto de L’Aquila”, fanno sapere dal Comune. Aggiungendo: “Hanno affiancato i colleghi di Accumuli nello ‘sblocco’ delle aziende agricole del territorio, priorità indicata dall’amministrazione comunale locale che ha voluto mettere gli agricoltori in condizione di riprendere il lavoro quanto prima, almeno nelle strutture ritenuti agibili. Questa attività è stata svolta presso il Centro Operativo Comunale nel quale si è trasferita la sede municipale di Accumoli”.

L’intervento dei tecnici comunali ha avuto luogo nell’ambito delle iniziative d’emergenza coordinate da Protezione Civile ed Anci. I “soccorritori” colognesi hanno raccontato di un territorio duramente provato, che ha subìto la compromissione di una importante percentuale del patrimonio edilizio, oltre che la tragedia di molti morti. I superstiti patiscono oggi la perdita di ingentissimi beni materiali e di quasi tutti i riferimenti, ed è perciò che la “macchina dell’emergenza” lavora senza sosta per ricondurre la situazione nei termini più vicini possibile alla normalità.

Sul “fronte interno”, nel frattempo a Cologno si sono tenute iniziative di raccolta fondi destinati alla ricostruzione dei paesi distrutti dal terremoto: la “Amatriciana” di sabato 17 settembre, organizzata dalla Pro Loco, ha raccolto fra incasso della cena e contributi volontari 1.800 euro, cui si sono aggiunti i 1.700 euro raccolti in occasione della “Amatriciana / Aperitivo” organizzata dalla rete del Volontariato nel corso della Festa dell’Associazionismo e Volontariato di domenica 18 settembre. Queste somme vengono direttamente versate dagli organizzatori sul conto corrente “Anci – Emergenza terremoto centro Italia”.

ARTICOLI CORRELATI