Gio. 18 Apr. 2024
HomeBressoBresso dice no all'ampliamento dell'aeroporto ai voli commerciali

Bresso dice no all’ampliamento dell’aeroporto ai voli commerciali

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – La città dice no all’ampliamento dell’aeroporto ai voli commerciali. Sabato mattina si è tenuta la prima manifestazione contro il nuovo regolamento dell’aeroporto, organizzata dall’associazione Amici Parco Nord e sostenuta dall’amministrazione comunale di Bresso e da molte realtà politiche della città.

Oltre 50 persone si sono riunite davanti ai cancelli dell’aeroporto e hanno manifestato con cartelli e striscioni. Tutti contro Enac che, ignorando gli accordi politici sottoscritti negli ultimi anni, ha varato un nuovo Regolamento di Scalo che introduce la possibilità di atterraggio per gli Aerotaxi, aerei di grandi dimensioni. “Siamo pronti a tutto per fermare questo ampliamento dell’aeroporto – ha detto ai presenti il presidente degli Amici Parco Nord Arturo Calaminici – Con questa manifestazione abbiamo voluto che sapessero che ci siamo e siamo pronti a bloccare tutto se servirà”.

Sul piano politico fervono i contatti per disinnescare questo atto che potrebbe dare il via a una nuova campagna contro l’aeroporto di Bresso, negli anni già più volte minacciato dal rischio di chiusura per motivi di sicurezza. L’onorevole Daniela Gasparini, presente alla manifestazione, ha annunciato che in settimana si terrà un incontro con Enac a Roma per comprendere i motivi di questo salto in avanti. Il sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli nei giorni scorsi ha già informato il Prefetto di Milano ed è pronto a portare in consiglio comunale la vicenda per licenziare un nuovo documento formale di condanna.

Anche in Regione Lombardia è stato presentato un documento di interrogazione da parte del Movimento 5 Stelle.

ARTICOLI CORRELATI