Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàCattivi odori al cimitero: arriva un impianto di riciclo dell'aria

Cattivi odori al cimitero: arriva un impianto di riciclo dell’aria

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – In vista dell’estate e dopo gli spiacevoli episodi dello scorso anno, il Comune di Sesto annuncia una soluzione per il Cimitero Nuovo. Un impianto per il ricambio e la purificazione dell’aria verrà infatti installato per risolvere il problema degli odori nella galleria J del camposanto sestese.

Dopo le segnalazioni dei cittadini che la scorsa estate lamentavano miasmi e cattivi odori nelle gallerie del cimitero, che per questo erano off limits, nel settembre del 2015 l’amministrazione comunale ha incontrato un comitato di cittadini per discutere con loro, decidendo inoltre di studiare un progetto che potesse risolvere il problema.

“In un incontro del settembre 2015 con l’Asl di Milano, i tecnici del Comune hanno illustrato la possibilità di intervenire installando un impianto di ricambio e purificazione dell’aria sopra la copertura della galleria J. Il progetto prevede l’installazione di un impianto dotato di un filtro antiodori che consenta di aspirare tramite griglie poste sul soffitto della galleria 3000 metri cubi di aria all’ora, sufficienti a ricambiare quasi 18 volte in un’ora l’aria della struttura. L’aria aspirata, dopo essere stata filtrata e depurata degli odori, viene espulsa”, spiegano dagli uffici comunali.

Per migliorare l’efficienza dell’impianto è prevista inoltre la chiusura delle aperture sul retro degli ambienti e, se ulteriori valutazioni tecniche lo ritenessero necessario, anche l’installazione di una porta scorrevole automatica all’ingresso della galleria. Nel maggio di quest’anno il progetto è stato valutato positivamente dai tecnici dell’Agenzia di Tutela della Salute della Città metropolitana. Successivamente il progetto è stato presentato e condiviso con i cittadini e, infine, approvato dalla Giunta comunale.

FOTO ARCHIVIO

ARTICOLI CORRELATI