Sab. 20 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloLa lotta agli sprechi alimentari entra nelle scuole elementari

La lotta agli sprechi alimentari entra nelle scuole elementari

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Contro gli sprechi alimentari  Sesto San Giovanni schiera le sue scuole elementari. Sesto è tra i protagonisti di un progetto europeo che coinvolge sette paesi europei con undici soggetti diversi tra autorità locali per promuovere lo sviluppo sostenibile e ridurre lo spreco alimentare.

Si chiama “Don’t waste our future”. L’Amministrazione di Sesto San Giovanni vi sta partecipando insieme alle scuole superiori CFP “Achille Grandi” e IIS “Spinelli-Molaschi”.

La prima fase del progetto ha visto la realizzazione, a ottobre dello scorso anno e anche grazie alla partecipazione degli studenti sestesi, della Carta europea Don’t waste our future 2015 per la riduzione dello spreco alimentare e per il diritto globale al cibo.

In ogni scuola aderente al progetto, inoltre, sono stati realizzati workshop per insegnanti sulle tematiche centrali del progetto e moduli didattici con gli studenti.

Il progetto, prevede ora una seconda fase: saranno proprio gli studenti delle scuole superiori, dopo una adeguata formazione che si è svolta nei mesi scorsi, ad entrare nelle scuole elementari e a farsi educatori dei bambini più piccoli attraverso la “peer to peer education”.

Venerdì 26 febbraio gli alunni della II B dell’”Achille Grandi” incontreranno quelli della IV A della scuola Dante insieme ai quali realizzeranno un workshop proprio sul tema del cibo e dello spreco alimentare.

“L’educazione al consumo sostenibile e contro lo spreco alimentare – ha commentato l’Assessore alle politiche giovanili Elena Iannizzi – è fondamentale per far comprendere ai più giovani l’importanza dei comportamenti personali nella salvaguardia dell’ambiente. Le modalità di trasmissione di queste conoscenze da alunni più grandi a bambini più piccoli è un sicuro valore aggiunto, perché consente un contatto più diretto e immediato e una maggiore efficacia nella trasmissione del messaggio”.

ARTICOLI CORRELATI