Gio. 07 Dic. 2023
HomeAttualitàGiubileo della Misericordia: una Porta Santa anche a Bresso

Giubileo della Misericordia: una Porta Santa anche a Bresso

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Si aprirà a inizio dicembre il Giubileo Straordinario della Misericordia, cioè l’Anno Santo dedicato proprio al tema della misericordia proclamato da papa Francesco. La data di apertura ufficiale dell’anno giubilare è l’8 dicembre: allora il Santo Padre aprirà la Pota Santa nella Basilica di San Pietro per poi richiuderla il 20 novembre 2016.

Cosa c’entra il Giubileo col Nordmilano? Ecco spiegato. Il Giubileo non sarà solo un evento romano. Papa Francesco ha dato la facoltà a ogni Diocesi di aprire una o più Porte Sante e la Curia di Milano ha deciso di aprire una Porta Santa nel Duomo di Milano e una in ognuna delle 7 zone pastorali in cui si divide il territorio della Diocesi meneghina. Per il Nordmilano, cioè per la zona settima della Diocesi meneghina, è stata scelta la chiesa di Bresso della Madonna della Misericordia.

Quella sarà insomma la chiesa giubilare del nostro territorio. Per ottenere l’indulgenza nell’anno del Giubileo i pellegrini e i fedeli non dovranno recarsi per forza a Roma ma potranno passare anche attraverso la Porta Santa di Bresso che sarà aperta con una celebrazione speciale il 13 dicembre. In ognuna delle zone in cui si divide la Diocesi sono state individuate anche alcune Chiese Penitenziali, cioè chiese dove sarà possibile trovare quotidianamente un sacerdote disponibile per una confessione. A Cinisello Balsamo, per fare un esempio, sono state individuate 5 chiese per il sacramento della penitenza (sono le chiese delle parrocchie Sant’Ambrogio, Sacra Famiglia, San Giuseppe, San Pio X e San Martino di Balsamo).

ARTICOLI CORRELATI