Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàVillaggio Falck: i cantieri iniziano, le polemiche anche

Villaggio Falck: i cantieri iniziano, le polemiche anche

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Apertura con tanto di polemiche per il cantiere al Villaggio Falck di Sesto San Giovanni. Nei pressi della chiesa di San Giorgio alle Ferriere verrà creata una nuova piazzetta che dovrebbe diventare il centro del quartiere: un intervento da 166mila euro, di cui 116mila in arrivo dalla Regione grazie a un bando legato a Expo. Fondi che, a dire il vero, non serviranno solo per la realizzazione della piazza.

Ma l’intervento non piace proprio a tutti. L’altra mattina un gruppo di residenti si è dato appuntamento, intorno alle 7, proprio vicino al cantiere. “Un intervento inutile”, le dichiarazioni rilasciate ai colleghi del quotidiano Il Giorno. I residenti da anni chiedono una vera riqualificazione: marciapiedi nuovi e più cura e attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Il “manipolo” di residenti ha cercato di bloccare i lavori.

“Questo restyling non lo vogliamo. Ci servono marciapiedi nuovi, qui ci sono delle voragini”. Attimi di tensione: poi sono arrivati gli agenti della polizia locale. Ne è nato un diverbio fino a quando è stata annunciata la visita del primo cittadino. “Sarà qui oggi alle 14”. Nel pomeriggio l’incontro, una specie di “assemblea” a cielo aperto, un duro faccia a faccia tra il sindaco Monica Chittò e i cittadini. “Abbiamo deciso questo intervento straordinario, cui sono dedicate queste risorse, per valorizzare un luogo storico. Abbiamo organizzato un referendum sui posteggi e due assemblee: nessuno si è detto categoricamente contrario alla piazza né sono arrivate proposte. Abbiamo scartato idee che non sono piaciute, come l’abbattimento dei cancelli della chiesa e la pedonalizzazione”, le parole della Chittò. I lavori proseguono. Le polemiche anche.

 

ARTICOLI CORRELATI