Ven. 19 Apr. 2024
HomeAmici animaliAllarme a Cinisello: morto un cane per leptospirosi

Allarme a Cinisello: morto un cane per leptospirosi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – E’ allarme per i cani, ma non solo, a Cinisello Balsamo dove nei giorni scorsi si è registrato un caso di leptospirosi, una malattia virale che colpisce i migliori amici dell’uomo ma che può essere pericolosa anche per le persone.

Il fatto è successo la scorsa settimana: “E’ venuta alla nostra clinica una padrona con un cane meticcio di taglia media che non stava molto bene. Mostrava già i possibili segni della malattia”, spiega la dottoressa Shaula Gardini, direttrice della Clinica Veterinaria Cinisello che ha sede nel rione di Borgomisto. “I sintomi della leptospirosi sono febbre, ittero e la presenza di sangue nelle urine. Il cane stava molto male e secondo noi si trattava proprio di quella malattia. Non abbiamo potuto però fare molto, lo stadio era già avanzato”.

L’animale è morto e dati i dubbi la dottoressa Gardini ha avvisato la Asl: “Ci hanno chiesto un campione di sangue per fare delle analisi”. E dagli esiti è emerso che si trattasse proprio di leptospirosi. “Abbiamo avvisato i padroni, ma volevamo fare in modo di avvisare tutta la popolazione di Cinisello, in particolare i padroni di cani. La malattia è pericolosa. Il cane che è morto frequentava diverse aree cani della città. Se contratta può essere fatale per l’animale ma anche molto pericolosa per gli esseri umani che entrano in contatto con le urine infette”.

Ecco i consigli: “Bisogna controllare che i cani siano vaccinati: è molto facile, sul libretto sanitario dell’animale ci deve essere il bollino con la lettera L. A dire il vero esiste anche un nuovo vaccino, molto potente. Bisogna poi trattare con delicatezza le eventuali urine lasciate in casa dall’animale. Possono essere molto pericolose”.

ARTICOLI CORRELATI