Ven. 29 Mar. 2024
HomeBressoMilano dà il via libera alla vasca di laminazione nel Parco Nord

Milano dà il via libera alla vasca di laminazione nel Parco Nord

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – E’ stato approvato dalla giunta milanese del sindaco Giuliano Pisapia il progetto preliminare per la costruzione della Vasca di laminazione del Parco Nord destinata, insieme ad altre 4 vasche costruite più a Nord, a limitare gli effetti delle piene del fiume Seveso. Inoltre, il Comune di Milano ha in corso da alcuni giorni la rimozione di 2.500 metri cubi di detriti dal fondo del fiume nel tratto interrato che scorre sotto la città di Milano. Ma torniamo alla Vasca di laminazione, che è da sempre contestata dai cittadini bressesi e dalle associazioni ambientaliste e amiche del Parco Nord.

Sarà realizzata con la forma di un lago artificiale in una zona verde che si trova incastonata tra il cimitero di Bruzzano e i caseggiati di via Papa Giovanni XXIII.

Nella sua versione normale sarà un bacino che accoglierà acqua limpida e che servirà ad ospitare flora e fauna del parco. Quando dovesse essere necessario ridurre la pressione del fiume Seveso, verrà riempita con le sue acque. Chi si oppone a questo progetto teme che le acque del Seveso portino con se rifiuti e inquinamento danneggiando il parco e mettendo a rischio la salute dei residenti.

La vasca sopporterà un volume di circa 250 mila metri cubi di acqua, e servirà a dirottare le acque del Seveso in caso di piena per ridurre drasticamente la portata delle acque nel tratto sotterraneo. Il Comune di Milano ha motivato l’opera come una necessità per mettere fine alle piene che ogni anno allagano Milano, ed ha giustificato l’intervento nel Parco Nord affermando che si tratta di un’opera di riqualificazione ambientale dell’area, oggi fortemente degradata, con un ecosistema adatto alla nidificazione degli uccelli grazie a un sistema di zattere. La durata complessiva dei lavori è stimata in 600 giorni.

I lavori per una vasca simile a quella bressese, a Senago partiranno quest’estate. Successivamente partiranno i cantieri per le altre. Oltre a quella del Parco Nord, quelle di Varedo, Lentate sul Seveso, e Paderno Dugnano. Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 il progetto sarà completato.

Foto aerea realizzata ed elaborata da Ezio Tilli 

ARTICOLI CORRELATI