Sab. 20 Apr. 2024
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Consulta cittadina delle Scuole, a Cinisello Ncd chiede la rappresentanza degli istituti paritari

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Durante la prossima sessione del consiglio comunale, sarà portata in aula una delibera riguardante alcune modifiche da apportare al  regolamento della “Consulta Cittadina delle Scuole”.

Su questo tema, il consigliere comunale del gruppo Ncd, Riccardo Visentin, ha invitato una nota nella quale annuncia che richiederà il potenziamento della componente genitori nella consulta, ma soprattutto l’inserimento anche di una rapperesentanza della scuole paritarie.

Ecco la sua comunicazione:

“Oltre alla necessità che la componente genitori abbia un peso maggiore nella consulta,  rispetto a quanto attualmente previsto, è fondamentale che, nella formazione del “ DIRETTIVO”, che avrà il compito di istruire i lavori della consulta stessa , siano rappresentate  le scuole paritarie del territorio, attraverso la componente sia genitori che docenti.
In questi giorni il tema della libertà educativa è di grande attualità, in quanto sono previsti i Decreti Attuativi del pacchetto “Buona Scuola”.
E’ anacronistico, e l’Italia insieme alla Grecia ne sono la prova evidente, come si debba far coincidere il concetto di “scuola pubblica” con “scuola dello Stato”. Ancora più anacronistico e fuorviante è utilizzare il concetto di “scuole private”, senza chiarire la questione.
Sistemi di scuole paritarie e autonome, basate su diritto pubblico e privato, sono presenti in tutti i paesi del mondo, nel rispetto di una libera  scelta educativa che è alla base dell’istruzione dei futuri cittadini.
Quindi, per tornare alla realtà della nostra città, presenterò un emendamento sulla presenza per regolamento della componente “paritarie” nel direttivo consulta.
Spero tanto sia approvato, in quanto l’eventuale ventilata negazione basata sulla differenza numerica  e minoritaria del numero di studenti delle paritarie a Cinisello Balsamo, lo reputerei una violazione del diritto di scelta educativa ai sensi dell’art. 30 Cost. Risol. UE 1984 e 2012.
La funzione positiva  esercitata in particolare dalle scuole dell’infanzia e dalle scuole primarie  è universalmente e tradizionalmente  riconosciuta nella nostra città.
Oltretutto in via generale, il contribuente che non sceglie la scuola pubblica statale regala allo Stato le imposte che paga per la stessa.
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