Ven. 20 Set. 2024
HomeAmici animaliCani avvelenati: paura a Borgomisto

Cani avvelenati: paura a Borgomisto

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Paura per i cani a Cinisello Balsamo nel rione Borgomisto. Quattro, secondo alcune informazioni, i cani avvelenati nell’ultima settimana, due dei quali non ce l’avrebbero fatta. La scena del crimine sarebbe la nuova area cani realizzata dal Comune in via Corridoni: è stata costruita di recente e non è stata accettata da tutti i residenti come evidente mostra una scritta comparsa proprio la scorsa settimana su una delle panchine presenti nell’area. La scritta recita così: “Cani di merda dopo le ore 20 dovete fare silenzio altrimenti butteremo veleno”.

“Ho ricevuto la segnalazione da alcuni cittadini che portavano i loro cani in quell’area. Ho detto loro di stare tranquilli, magari di evitare gli orari serali. Poi nei giorni scorsi mi è stata portata una cagnolina di 10 anni in piena crisi da avvelenamento”: sono le parole della dottoressa Sciaula Gardini, direttrice della Clinica Veterinaria Cinisello di via Monte Nevoso, che è riuscita a salvare la vita all’animale. “Ho riconosciuto subito il veleno: si tratta di un lumachicida, inserito in una polpettina di carne. Lo si riconosce dal colore verde-blu. È un veleno fortissimo, uccide in pochi minuti”.

Alla dottoressa sono stati raccontati gli altri casi di avvelenamento: “Mi hanno raccontato che il giorno prima erano morti due cani, uno sul posto, deceduto pochi minuti dopo aver ingerito la polpetta, e uno invece poco prima di arrivare dal veterinario. Secondo le testimonianze raccolte ci sarebbe un quarto animale coinvolto”.

Ora nel quartiere è scattata la psicosi. Le aree cani sono deserte, i padroni portano i loro amici a quattro zampe ai giardinetti pubblici ma non entrano nel recinto.

ARTICOLI CORRELATI