Sab. 12 Ott. 2024
HomeAttualitàVilla Ghirlanda tra i 100 giardini di Expo 2015

Villa Ghirlanda tra i 100 giardini di Expo 2015

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il parco di Villa Ghirlanda è uno dei 100 giardini di Expo. La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo. Il parco della villa del centro città è stato infatti inserito tra i “100 giardini per Expo 2015”, una nuova guida di percorsi turistici attraverso orti, frutteti e parchi tra i più belli d’Italia. Solo in Lombardia sono 38 le aree verdi partecipanti a questa iniziativa in vista di Expo 2015, facendo per la prima volta sistema con altri enti d’eccellenza come il Fai.

A questa novità se ne aggiungono altre due: l’avvio del progetto “Valorizzare il patrimonio dei giardini storici lombardi attraverso lo sviluppo di una rete sostenibile di competenze”, finanziato da Fondazione Cariplo, che consiste nel mettere a punto un modello di Piano di Gestione da applicare ai giardini, tra cui anche quello di Cinisello Balsamo, fornendo linee guida comuni per la valorizzazione, manutenzione e conservazione. Lo studio prevede un’attenta analisi delle caratteristiche peculiari, delle potenzialità da valorizzare e delle criticità a cui porre rimedio, in rapporto alla fruizione da parte del pubblico. Il progetto verrà presentato ad un convegno che si terrà giovedì 27 novembre alla villa Reale di Monza.

Ecco la terza novità: i rappresentanti cinisellesi di ReGiS figurano tra gli esperti che elaboreranno una “Raccomandazione mondiale sul Paesaggio Rurale”, un documento che si aggiungerà ad altri di livello mondiale come la Carta di Venezia (1964), la Convenzione mondiale Unesco (1972) o il Documento di Nara (1994). L’iniziativa è promossa dal Comitato ICOMOS-IFLA, composto da un centinaio di membri di ogni Paese del mondo, ai quali è assegnato il compito di esaminare i siti da inserire nella Lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

 

ARTICOLI CORRELATI