Mar. 27 Feb. 2024
HomeAttualitàAgricoltura urbana: la Fondazione Cariplo finanzia il progetto Grugnotorto

Agricoltura urbana: la Fondazione Cariplo finanzia il progetto Grugnotorto

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Sempre più agricoltura urbana nel Nordmilano. Il Comune di Cinisello Balsamo e quello di Nova Milanese, insieme a Parco Nord e parco Grugnotorto-Villoresi hanno infatti vinto un bando finanziato dalla Fondazione Cariplo per l’implementazione degli orti urbani e per realizzare un sistema di verde pubblico nel quale sperimentare colture agricole, giardini comunitari ma anche un sistema di percorsi ciclopedonali alberati.

L’aggiudicazione del bando permette così di ottenere 100mila euro, ai quali si sommano i 90mila euro già stanziati dai comuni e dai due parchi.

“Si tratta di un risultato importante poiché è la prima volta che l’Assessorato all’Urbanistica si misura con la ricerca di fondi attraverso lo strumento dei bandi – commenta Maurizio Cabras, assessore all’Urbanistica del Comune di Cinisello, capofila del progetto -. Questo è solo il primo passo, che ci fa ben sperare, di una strategia che abbiamo messo in campo con gli Uffici che mira a promuovere progetti importanti di riqualificazione agricola e ambientale in grado di ottenere ulteriori finanziamenti su scala regionale ed europea”.

Il percorso di “investimento ambientale”, intrapreso dai due Comuni, trova, con l’approvazione di questo progetto, una nuova energia e gli strumenti necessari per rafforzare il coinvolgimento delle associazioni locali, ambientaliste e dei diversi enti-parco indispensabile per raggiungere l’obiettivo di realizzare anche nel Nord Milano un’esperienza significativa di agricoltura periurbana.

ARTICOLI CORRELATI