[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Di origini egiziane, residente a Sesto San Giovanni, faceva lo “scafista”. Un uomo di 51 anni di Sesto è stato fermato dalla Polstrada a Seriate per un normale controllo: all’interno della sua auto però gli agenti hanno scoperto un carico del tutto particolare. Dimenticatevi le immagini dei “traghettatori” che solcano il Mediterraneo su barconi di fortuna scortando centinaia di profughi in cerca di riscatto: lasciate da parte l’immagine del “cattivo” scafista che per qualche migliaio di euro sfida le regole internazionali e spesso conduce alla morte gli immigrati.
L’egiziano fermato nella bergamasca infatti stava portando in Germania sei profughi che erano sbarcati a Reggio Calabria. Dopo essere finiti in un centro di accoglienza erano arrivati a Milano in treno. Qui erano stati intercettati dall’egiziano che per una cifra di 1.750 euro li avrebbe condotti oltre i confini italiani.
Il 51enne è un pregiudicato che non aveva neanche mai conseguito la patente, è stato arrestato con l’accusa favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E’ stato denunciato anche perché guidava senza patente e perché in auto erano in 7 persone (il veicolo era omologato per 5).