Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàUn cantiere senza fine, rom e degrado: "Siamo cittadini di serie B"

Un cantiere senza fine, rom e degrado: “Siamo cittadini di serie B”

[textmarker color=”E63635″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Aperto come un corpo durante un’operazione chirurgica senza fine. I residenti di via Luini, e più in generale del quartiere Restellone di Sesto, denunciano da anni gli stessi problemi. Ma a complicare le cose da tempo oramai il cantiere di prolungamento della metropolitana rossa: fermo da almeno 3 mesi, a quanto sostengono i residenti.

“Il quartiere è un disastro, pieno di degrado e topi che escono dall’area ex Enichem. Ci sentiamo cittadini di serie B – dice Tullio Attanasio, portavoce del Comitato Restellone, che giovedì scorso con una delegazione di una quarantina di persone ha incontrato in Comune il vicesindaco Cagliani e l’assessore Marini – I problemi principali sono il cantiere della M1 e gli zingari”.

“Il primo squarcia viale Gramsci lasciando situazioni di pericolo, soprattutto in via Montenero e Montesanto, e la cosa peggiore è che non se ne vede la fine: doveva essere pronto per marzo 2015, per Expo, ma oramai anche questo obiettivo pare saltato. Quello dei rom è di vecchia data, anche se non più con le proporzioni di anni fa, il problema persiste. Ci sono accampamenti lungo la ferrovia, con situazioni di pericolo oltre che di pesante degrado”.

JAL_7343
Il portavoce del comitato Tullio Attanasio

A impensierire i residenti c’è poi la moschea in fase di realizzazione in via Luini. Anche qui, i lavori sembrano tentennare. “Chiediamo di valutare la possibilità di un accesso lungo viale Gramsci e non da via Luini che è stretta ne uscirebbe congestionata – continua Attanasio – E poi di impedire la possibilità di parcheggiare sotto il ponte, per questioni di sicurezza”.

Insomma, vecchi e nuovi problemi nel Restellone. “Ci sentiamo inascoltati: è come se al Comune non importasse niente di noi”. Ma mercoledì prossimo l’assessore all’urbanistica Marini ha in programma un incontro con i vertici di Metropolitana Milanese per capire di più sul blocco del cantiere della metropolitana, in merito al quale non era stato in grado di dare risposte nello scorso incontro.

ARTICOLI CORRELATI