[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Una soluzione abitativa dignitosa per uscire dalla situazione di indigenza nella quale versano molte famiglie del nostro territorio. L’emergenza casa è tutt’altro che risolta, semplicemente i riflettori non sono più accesi sulla questione.
Per riportare il problema di fronte alle istituzioni l’Unione Inquilini di Sesto San Giovanni ha indetto una manifestazione per domani sera, lunedì 9 giugno, a partire dalle 20.00 di fronte al comune in occasione del consiglio.
Secondo quanto denuncia l’associazione sono decine le famiglie sfrattate e in situazioni di ripiego in residence e alberghi. Una situazione provvisoria che sta diventando drammaticamente definitiva.
“Nel residence di via Puccini non c’è più posto. Sono rimasti gli alberghi dove le famiglie non possono cucinare e non hanno i soldi per andare a mangiare fuori pranzo e cena. Entro la fine del mese verranno eseguiti oltre dieci sfratti – denuncia l’associazione in un comunicato -. A sostenere le famiglie, in questo braccio di ferro con l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, è il sindacato degli inquilini “Unione Inquilini” che non si è mai tirato indietro per portare avanti trattative con l’amministrazione comunale per trovare una soluzione abitativa alle famiglie sfrattate”.
Entro fine hanno le stime parlano di oltre cento famiglie che riceveranno uno sfratto, nella sola Sesto San Giovanni. “Nessuna famiglia sarà lasciata sola per strada – è lo slogan dell’Unione Inquilini che sarà gridato a gran voce domani sera -. L’amministrazione comunale non ha ancora dato risposte e neppure stanziato in bilancio denaro per correre ai ripari con una politica sociale per l’emergenza abitativa”.