[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI [/textmarker] – Un caso di scabbia è stato riscontrato nei giorni scorsi in una scuola elementare sestese. Il pronto intervento dell’Asl dovrebbe però aver scongiurato altri contagi di questa malattia infettiva della pelle. E un poco calmato la comprensibile ansia dei genitori.
La notizia è stata riportata dal quotidiano il Giorno: la procedura di profilassi è stata attivata nella scuola Dante Alighieri di via Falck, dove nei giorni scorsi è stato segnalato il caso. Il bambino ha iniziato subito il trattamento previsto, insieme alla sua famiglia. Mentre la scuola è stata sottoposta a pulizia igienizzante per debellare una eventuale infestazione degli acari che provocano la malattia, e distruggere possibili uova che l’avrebbero portato a riprodursi.
Ieri pomeriggio, come riportato dal quotidiano Il Giorno, c’è stato un incontro tra la dirigenza scolastica e gli esperti dell’Asl. Le famiglie erano già state avvisate, con una lettera che riportava anche le indicazioni su come comportarsi in questi casi. Grazie all’attivazione immediata di questa procedura di sicurezza, su più fronti, i genitori sono stati rassicurati. Tuttavia, dato il periodo lungo di incubazione della malattia, che può essere anche di alcune settimane, si saprà solo durante l’estate, a scuole chiuse, se qualche altro bambino sia stato contagiato.
Per sapere di più sulla scabbia: http://it.wikipedia.org/wiki/Scabbia