Ven. 29 Mar. 2024
HomeAltroIl piacere della sosta alla trattoria "Da Rinaldo"

Il piacere della sosta alla trattoria “Da Rinaldo”

rinaldo4[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Affacciato sul vialone che da Monza arriva e prosegue verso Milano, ha il sapore epico delle osterie di un tempo, quei luoghi dove il viandante dimentica la strada e si sente a casa, fin dalla prima volta.

Il suo nome ricorda il protagonista delle più belle canzoni di gesta. Ma nelle poesie Rinaldo è il paladino dell’“andare”, sempre alla ricerca di battaglie e amori. Mentre nella trattoria di cui parliamo, al punto di incontro tra viale Brianza e via Matteotti, a Cinisello, c’è il paladino del “sostare”.

rinaldo6

Il suo è un posto semplice, per concedersi una pausa pranzo o una cena tranquilli, nel dì del riposo o in mezzo alla giornata di lavoro. Dove mangiare i piatti della tradizione regionale con un rapporto qualità-prezzo raro.

Si può scegliere il menu del giorno, oppure il menu fisso con primo, secondo, contorno, e anche un quarto di vino o acqua: a 10 euro. La scelta però varia dal semplice piatto di insalata, al gran menu meneghino o valtellinese.

rinaldo5

I piatti forti sono la trippa, il cinghiale, la polenta e i funghi. L’angus e gli antipasti di salumi lombardi nostrani. O ancora: il risotto con l’osso buco di vitello o le tagliatelle con basilico, mozzarella e pecorino. Oppure le linguine gamberetti e asparagi, grigliate di pesce e zuppe. I carpacci, sempre graditi dalla primavera in poi. Per citare solo alcune proposte.

rinaldo10

A frequentare l’osteria “Da Rinaldo”, tra viandanti di passaggio e habitué, ci sono tutti i giorni anche molti lavoratori.

“Con 10 euro mangi al completo – dice Andrea, che lavora al cantiere della Statale 36 – . In quattro anni che sono qua a lavorare ne ho girati di posti, ma da quando ho provato questo, un anno e mezzo fa, vengo sempre qui due volte al giorno, a pranzo e a cena. Oltre alla scelta, la qualità è ottima. Quando finirà il cantiere – aggiunge il geometra – mi dispiacerà soprattutto perché non verrò più da Rinaldo”.

“Io lo frequento da tre anni – dice Francesco, operaio che lavora al prolungamento della metropolitana M4 – è una trattoria accogliente e si mangia proprio bene: è preparato con la stessa cura di casa. Poi – aggiunge riferendosi al cameriere – c’è l’ottimo servizio di Eliseo” .

rinaldo7

Dietro ai fornelli, invece, c’è lui: Rinaldo Fortunato, il cuoco. “La cucina è una passione che ho dentro fin da piccolissimo – racconta -. E’ questa passione che mi ha portato prima ad aprire un bar in viale Casiraghi, il “bar Rinaldo” con paninoteca e birreria, e poi il bar Centrale, in Largo Lamarmora, quindi la tavernetta di via Cavallotti, sempre a Sesto. Dal ’90 però sono qui all’incrocio tra viale Brianza e via Matteotti, a Cinisello”.

Il locale, oltre a essere una trattoria è anche bar e caffetteria, pertanto gli orari sono estesi come pochi altri: “Qui si apre alla mattina alle 6 e un quarto e chiudiamo dopo le 22”.

In mezzo, la pace di un ristoro dal sapore cavalleresco. A qualsiasi ora del giorno.

rinaldo3

Trattoria da Rinaldo

tel: 0266012739. Viale Brianza, angolo via Matteotti 105, Cinisello Balsamo.

Con parcheggio e aria climatizzata. Gradita prenotazione.

trattoria_rinaldo_ok (3)

ARTICOLI CORRELATI