Ven. 29 Mar. 2024
HomeSportUniabita Volley: B2 storica. Stella: vittoria di squadra.

Uniabita Volley: B2 storica. Stella: vittoria di squadra.

di Gianluca Drammis

NORDMILANO – Dopo la grandissima delusione della scorsa stagione, quando Uniabita fallì la promozione all’ultima gara di finale dei play off, quest’anno nonostante i pesantissimi infortuni le cinisellesi sono arrivate a giocarsi il passaggio all’ultima gara di campionato sabato 10 maggio in casa contro Crema.

Il palazzetto di Cinisello era gremito in ogni ordine di posto, circa 800 persone, una cosa mai vista, con una cornice di pubblico spettacolare, tutte le ragazzine delle giovanili, tutti i genitori ed amici, un super tifo.

L’esito lo conosciamo tutti purtroppo: Uniabita perde 3-2 al tie-break e alleggiano i fantasmi della scorsa annata. Lunedì le ragazze si trovano in palestra sconsolate, però si mettono a testa bassa a lavorare.

Il programma playoff è stato il seguente:

Mercoledì 14 Union Volley Mariano Comense-Pol. Vobarno

Venerdì 16 UniAbita Volley-Union Volley

Domenica 18 Pol. Vobarno-Uniabita Volley

Union Volley batte Vobarno 3-0 e quindi venerdì arriva in casa Uniabita con la possibilità di festeggiare la promozione.

UNIABITA-UNION VOLLEY 3-1

Prima della partita i volti sono tesi ma la gara inizia alla grande per Uniabita, pronti via ed è 8-1, Mariano è frastornato subisce tantissimo in ricezione e sbaglia tutto, vince il set la squadra di Cinisello a 14, ma non sarà una passeggiata.

Nel secondo Vobarno inizia a macinare gioco, si procede punto a punto, le ospiti hanno un set point sul 24-23,  ma sbagliano un attacco da posto quattro, ma Uniabita è in partita e la palla del 30-28 arriva per il 2-0!

Mariano non ci sta e rientra deciso nel terzo set, conduce sempre di 2-3 punti e chiude 25-23.

Ora subentra un po’ di paura, il quarto parziale Uniabita insegue sempre fino al 18 pari ma gli ultimi 5 punti sono solo di UniAbita e qui scoppia la festa!

Adesso domenica a Vobarno basterà un punto!

VOBARNO-UNIABITA 3-2

Domenica si gioca alle 18 a Vobarno, lontano da casa, ma con un buon seguito di tifosi; seppur fuori dai giochi Vobarno per questa fase, non ha proprio intenzione di regalare nulla a Uniabita e lo dimostra vincendo bene il primo set.

Il secondo set è un po’ più convincente e con grande fatica Uniabita porta a casa il parziale.

Il terzo set, quello decisivo perché bastano due parziali per la promozione, è un monologo, Uniabita vince a 14 e scoppia la festa!

Finirà poi 3-2 per onor di cronaca per le padrone di casa.

FESTA GRANDE – E’ serie B2, incredibile dopo dieci anni dalla promozione in C, Uniabita passa in serie B2, un sogno diventato realtà!

E’ una giornata storica per la società cinisellese!

ALTRE FESTE – A coronare la splendida giornata arriva anche la vittoria di U16 e U14 in Coppa Milano, una tripletta bellissima ed indimenticabile!

volley_uniabita2

STELLA IN VOLO – Giornata trionfale anche per un’altra squadra di Cinisello, la Stella Azzurra di coach Brivio e Moretti che stravince l’incontro contro Kolbe Legnano.

Riesce quindi ad accedere al turno successivo, superando un ostacolo di difficile portata.

Forte della vittoria ottenuta in terra legnanese, la squadra in Blues fa sua la contesa anche al ritorno grazie a buoni attacchi e nonostante un’ottima difesa e ricezione avversaria. La poca incisività offensiva delle avversarie è stata fondamentale per le ragazze di Brivio che puntano decisamente alle finali che si disputeranno al Palazzetto dello Sport di Cinisello Balsamo. Adesso si aspetta la vincente dell’incontro che opponeva Senago e Rozzano per coronare il sogno della vittoria finale. Gli ottavi sono alle porte e non si può lasciar sfuggire un occasione simile.

volley_stella2

stella_volleyvolley_stella3

ARTICOLI CORRELATI