Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàAlpini Cinisello, 85 anni di storia in città

Alpini Cinisello, 85 anni di storia in città

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Da giovedì 19 a sabato 21 si sono svolte le celebrazioni per festeggiare l’85esimo anniversario del Gruppo Alpini di Cinisello Balsamo. Il weekend delle penne nere si è aperto nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda con la presentazione del libro “Gli Alpini a Cinisello Balsamo”, un volume che raccoglie la storia del gruppo dal 1932 ad oggi.

CLICCATE QUI PER SFOGLIARE LA GALLERY DEI FESTEGGIAMENTI CON LE IMMAGINI DEI MOMENTI PIù SIGNIFICATIVI

Venerdì sera nella chiesa di Sant’Ambrogio i festeggiamenti sono proseguiti con il concerto di cori alpini dell’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Cantainchiesa”, con la partecipazione del coro Cai di Cinisello Balsamo e del Coro Ana di Milano.

Sabato, giornata per i festeggiamenti ufficiali: “La giornata è iniziata di primo mattina con una staffetta partita dalla teca del Baeato Alpino don Carlo Gnocchi presso il Centro di via Capocelato, arrivata nella sede di via De Ponti per il momento dell’Alzabandiera. La mattinata è continuata con due momenti ufficiali presso il cippo del Parco degli Alpini e con la deposizione della corona alla lapide dei caduti del palazzo comunale di piazza Confalonieri”, raccontano gli Alpini cinisellesi.

Nel pomeriggio di sabato poi c’è stata la sfilata che è partita da piazza Soncino: gli Alpini hanno attraversato a suon di marcia le vie cittadine arrivando in piazza Gramsci dove dopo le celebrazioni ufficiali si è esibita in un carosello molto apprezzato dagli alpini provenienti un po’ da tutta la Lombardia e dalla cittadinanza, la Fanfara di Villanuova sul Clisi della Sezione Ana di Salò.

CLICCATE QUI PER SFOGLIARE LA GALLERY DEI FESTEGGIAMENTI CON LE IMMAGINI DEI MOMENTI PIù SIGNIFICATIVI

ARTICOLI CORRELATI