Ven. 29 Mar. 2024
HomeBressoCome effettuare il passaggio di proprietà auto senza PRA

Come effettuare il passaggio di proprietà auto senza PRA

Il passaggio di proprietà dell’auto è una delle procedure più richieste dagli automobilisti, soprattutto nel caso di compravendita di auto e moto usate. L’insieme di adempimenti che devono essere eseguiti a questo proposito viene definito trapasso auto, a prescindere che si tratti di eredità, assegnazione o acquisto diretto.

Per completare tutte le fasi richieste per il passaggio di proprietà auto, è necessario non solo preparare l’apposita documentazione, ma anche acquistare le marche da bollo e registrare l’atto di vendita: quest’ultimo adempimento veniva espletato dal PRA, presso il quale era possibile recarsi in piena libertà. Tuttavia, a partire dal mese di aprile 2019, questa struttura riceve solamente su appuntamento, e le liste di attesa sono diventate molto lunghe e poco vicine alle necessità degli automobilisti.

Fortunatamente esiste una soluzione che ti permette di ottenere l’atto di vendita certificato in poco tempo e senza dover sottostare ad infinite liste d’attesa.

Passaggio di proprietà auto, i documenti
Se stai pensando di effettuare il passaggio di proprietà auto devi sapere che – a seguito del D.Lgs. n.98/2017 – questo documento e il libretto di circolazione saranno inclusi nel cosiddetto documento unico.

Come suggerisce il nome, si tratta di un unico certificato che racchiude al proprio interno due documenti che precedentemente erano separati: il libretto di circolazione e il certificato di proprietà.
In previsione dell’entrata in vigore, il 1 gennaio 2020, delle procedure digitali del D.Lgs. n. 98/2017 (Documento Unico) ACI ha istituito il nuovo servizio di prenotazione per la richiesta di formalità agli sportelli del Pubblico Registro Automobilistico (PRA). L’accesso agli sportelli sarà possibile solo su appuntamento.

Se hai bisogno di ottenere l’atto di vendita autenticato in poco tempo e l’appuntamento presso il PRA non è disponibile a breve, rivolgiti a Pasolbollate, lo sportello telematico per l’automobilista di Bollate. Qui, grazie a un personale altamente qualificato, potrai ottenere la documentazione necessaria senza prenotazione o code, ma presentandoti solo con i documenti necessari.

Dove effettuare il passaggio di proprietà auto a Milano e dintorni
Per effettuare il passaggio di proprietà si è soliti recarsi presso l’ACI, dove si esegue la registrazione obbligatoria al PRA (Pubblico Registro Automobilistico): tuttavia, le lunghe liste di attesa per avere appuntamento difficilmente coincidono con la necessità di eseguire tutte le pratiche in tempi rapidi ed efficienti che caratterizzano le necessità degli automobilisti.

Una valida soluzione è rivolgersi ad un’agenzia pratiche auto esperta in passaggio di proprietà: nel panorama meneghino Pasol Bollate, una realtà che si occupa di trapasso auto e passaggio di proprietà in tempi rapidi e con un’ottima efficienza. Grazie alla propria posizione strategica a pochi chilometri dal PRA di Milano, puoi raggiungerlo non solo da Bollate, Cormano e Arese, ma anche da Bresso Senago e Novate Milano: con Pasol il passaggio di proprietà con il documento unico non è mai stato così facile!

ARTICOLI CORRELATI