Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàPremio La Torretta Città di Sesto, i vincitori dell'edizione 2019

Premio La Torretta Città di Sesto, i vincitori dell’edizione 2019

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker]Conclude la lunga e itinerante Festa di San Giovanni, lo storico Premio “La Torretta, Città di Sesto San Giovanni” curato dalla Banca di Credito Cooperativo, giunto al settimo anno dell’edizione rivisitata.

Orgoglio per l’assessore al Commercio Maurizio Torresani: “Questo premio significa valorizzazione e riconoscimento di un sogno e un’ambizione che si è riusciti a realizzare”.

Quattro le categorie premiate: professioni, cultura, solidarietà e sport.

Per la categoria PROFESSIONI Stefano Mainetti CEO di Polihub, realtà che seleziona imprese capaci di utilizzare le nuove tecnologie a livello innovativo, premia ELENA CRISCUOLO come miglior Giovane Virologa d’Italia. Laureata in biotecnologie all’Università Vita e Salute del San Raffaele dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Medicina Molecolare, lavora nel laboratorio di microbiologia e virologia del San Raffaele, già vincitrice del premio “Cecilia Cioffrese” assegnato ai giovani ricercatori under 32 dalla Fondazione Carlo Erba in ambito virologico, il suo studio punta ad individuare nuovi bersagli terapeutici per combattere l’infezione da HSV.

Il secondo premio dell’ambito Ricerca è assegnato a MARCO MOLINA, ingegnere aerospaziale, per la partecipazione a H2020 progetto sul grafene (nuovo materiale scoperto che è valso il Nobel agli scopritori). Laureato al politecnico con una tesi sulle orbite lunari, dottore di ricerca in ingegneria aerospaziale nello stesso Ateneo, ha collaborato a più di 12 missioni già lanciate in orbita, tra cui il più grande esperimento orbitale di fisica fondamentale attualmente operativo. Obiettivo di questo progetto è trasferire questo materiale dai laboratori alle applicazioni pratiche industriali.

Per la categoria CULTURA, premiati da Mauro Pagani, produttore e polistrumentista, SIMONE RIVA, il più giovane componente di una Fanfara di Bersaglieri in Italia. 7 anni, prima elementare appena conclusa, è già membro stabile della Fanfara Bersaglieri Aminto- Carretto di Melzo. Con lui il Presidente Onorario della Fanfara Luigi Agazzi.

L’Assessore Roberta Pizzochera conferisce il premio per la categoria SOLIDARIETA’, premio collettivo ai ragazzi del liceo artistico dell’ Istituto De Nicola, per aver rivisitato in chiave artistica i muri del centro trasfusionale dell’ Ospedale di Sesto San Giovanni, utilizzando 32 pannelli mobili a tecnica acrilica e donandoli al nosocomio cittadino. L’ Istituto non è nuovo a questo tipo di progetti, ai primi di giugno era infatti stato inaugurato il nuovo reparto di Pediatria dell’ Ospedale di Sesto abbellito dalla realizzazione di un’opera artistica lungo tutte le pareti del reparto realizzata dagli studenti del De Nicola.

Progetto PIZZAUT, nutriamo l’inclusione, è il secondo premio conferito per la categoria Solidarietà. Nato in un comune della Martesana con lo scopo di dare un futuro lavorativo e d’inclusione ai ragazzi affetti da autismo, dopo un periodo di formazione professionale e raccolta fondi, il progetto ha trovato casa a Cassina de’ Pecchi. NICO ACAMPORA ritira il premio, annunciando che a dicembre apriranno il primo ristorante in Europa gestito da persone affette da autismo.

È la categoria Sport a chiudere le premiazioni, con il conferimento di tre premi: all’ arciere ARCANGELO BORRUSO, a GIUSEPPE BERTUCCIO, campione triatleta e SIMONE LEO, ultramaratoneta primo uomo a concludere il grande slam della Seven Sisters.

ARTICOLI CORRELATI