NMA feb2018 COF

Nordmilano24

News

Cinisello primo ente lombardo a sperimentare la tecnologia blockchain

Cinisello primo ente lombardo a sperimentare la tecnologia blockchain
giugno 27
13:43 2019

CINISELLO BALSAMO – – Al via a Cinisello Balsamo la sperimentazione della tecnologia blockchain per semplificare le procedure burocratiche. Un progetto sviluppato in collaborazione con Regione Lombardia, di cui il Comune di Cinisello Balsamo è il primo ente lombardo a farne uso, che prevede l’utilizzo della tecnologia blockchain per semplificare le procedure a favore dei cittadini, ridurre i tempi di processo e la documentazione che normalmente i cittadini devono produrre per inoltrare una serie di richieste.

Si è partiti con l’iscrizione alla misura regionale Nidi Gratis, cui il Comune di Cinisello Balsamo ha aderito anche per l’anno in corso. Con il nuovo sistema i genitori che vorranno fare domanda per accedere all’agevolazione, faranno l‘iscrizione direttamente on line, evitando così di presentare tutta una serie di documentazione cartacea.

Grazie alla tecnologia blockchain, attraverso una procedura automatica di controllo crittografata, l’applicazione farà le dovute verifiche interrogando le banche dati e l’esito della richiesta sarà praticamente immediato. Basta sportelli e basta incartamenti.

Grande la soddisfazione dell’ Assessore alla Semplificazione Enrico Zonca: “Si tratta di un progetto sperimentale sviluppato con la collaborazione di Regione Lombardia che vede il Comune di Cinisello Balsamo come primo ente della Lombardia a sfruttare il blockchain per automatizzare le procedure e semplificare la fase dei controlli, con notevoli risparmi di tempo e denaro per tutti”.

Plaude all’iniziativa anche l’ Assessore all’Infanzia e alle Politiche Educative Gabriella Fumagalli, che ha dichiarato: “Un grande passo avanti per l’Amministrazione è l’essere capofila di questa sperimentazione.Ritengo sia uno strumento utile per ridurre i tempi della burocrazia per le nostre famiglie che accederanno alla misura regionale Nidi Gratis” e si è detta certa che “Tale servizio potrà in futuro essere esteso ad altri ambiti nell’ ottica della semplificazione che va sempre più incontro alle esigenze del cittadino”.

 

Cinisello primo ente lombardo a sperimentare la tecnologia blockchain - overview

Sommario: Cinisello Balsamo, sperimentazione tecnologia blockchain per snellire le pratiche burocratiche

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube

Newsletter

Leggi l'informativa privacy