NMA feb2018 COF

Nordmilano24

News

Cinisello, niente più attese e appuntamenti per la carta d’identità elettronica

Cinisello, niente più attese e appuntamenti per la carta d’identità elettronica
febbraio 05
14:45 2019

CINISELLO BALSAMO – Non serve più prendere appuntamento per avere la nuova carta d’identità elettronica a Cinisello Balsamo. A distanza di quasi 2 anni della sua introduzione il Comune di Cinisello ha deciso di avviare una sperimentazione: basterà recarsi direttamente al Punto in Comune Sportello del Cittadino di via XXV Aprile negli orari di apertura e fare richiesta.

Ecco il comunicato diffuso dall’amministrazione sul progetto: “La sperimentazione è partita questa settimana per superare il disagio della prenotazione e dei lunghi tempi di attesa per l’appuntamento. Si ricorda che il documento non verrà rilasciato direttamente, ma verrà recapitato entro circa una settimana direttamente a casa o all’indirizzo indicato dall’interessato dal Ministero degli Interni e della Zecca dello Stato. La Carta avrà un costo complessivo di 22,19 euro (16,79 euro per stampa e spedizione a carico del Ministero e 5,40 euro per i diritti comunali). La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza, potrà essere rinnovata fino a sei mesi prima. In caso di smarrimento, furto o deterioramento occorre presentare la fotocopia della denuncia o il documento deteriorato e un documento di riconoscimento. Al momento della richiesta occorre portare una fotografia formato tessera, il codice fiscale e il vecchio documento di identità, con eventuale denuncia se smarrito. La nuova carta conterrà anche le impronte digitali prese al momento della richiesta”.

Qui il commento del sindaco Giacomo Ghilardi: “Da tempo i cittadini lamentavano le lunghe attese determinate dal sistema di prenotazione, in queste settimane il Comune di Cinisello Balsamo si è preparato all’avvio di questa sperimentazione, attuando una diversa organizzazione e chiedendo un ulteriore impegno al personale degli sportelli per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube