Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello: si presenta il comitato Educare Ancora

Cinisello: si presenta il comitato Educare Ancora

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nella sala dei convegni della Cooperativa La Nostra Casa di Cinisello Balsamo si è tenuto il “battesimo” del comitato cittadino “Educare Ancora”, nato in città con lo scopo di “riprendere in mano la sfida educativa che il nostro tempo ci presenta”, per usare le parole di Giuseppe Meroni, insegnante, membro attivo e fondatore del gruppo.

“Di fronte a qualche affaticamento del mondo adulto, il comitato vorrebbe offrirsi come aiuto per un tentativo comune nei confronti di tutta la realtà educante adulta di Cinisello, perché ne abbiano un diretto beneficio le nuove generazioni”, hanno aggiunto i protagonisti di questa nuova avventura, presentandosi al pubblico.

“Non creare spettatori, ma generare protagonisti”: questo è stato l’invito rivolto ai numerosi presenti, insegnanti, genitori, educatori, amministratori, forze dell’ordine, che hanno iniziato ad accoglierlo firmando il manifesto “Educare ancora”, che si può sottoscrivere sul sito internet www.educareancora.it.

Il comitato nasce da una serie di incontri e da inaspettate amicizie che trovano nell’esperienza cristiana la loro origine. “Un cammino promettente – evidenzia il vicario episcopale don Antonio Novazzi – perché basato sulla passione educativa. Ancora fondamentale oggi è la ricerca della verità e del senso della vita e per questo vale la pena spendere energie”.

“Sono orgoglioso che tutto ciò nasca nella nostra città – ha scritto il sindaco Giacomo Ghilardi in una lettera inviata come saluto al comitato – vista l’importanza del tema toccato per il futuro di tutti noi. Vi invito a farvi promotori di tutte le iniziative necessarie per rilanciare la grande sfida educativa, partendo soprattutto dalla valorizzazione delle realtà già presenti. Una sfida di cui noi Istituzioni sentiamo la responsabilità”.

Il comitato Educare Ancora lavorerà in diversi ambiti: l’aspetto culturale (il contributo attuale dei carismi educativi nati dalla fede cristiana), economico (il rapporto con il mondo imprenditoriale e finanziario) e politico-sociale (il valore e la tutela della libertà di educazione per il bene comune) della presenza delle libere opere educative. È già previsto a novembre il primo convegno internazionale di “Educare ancora” a Cinisello Balsamo.

ARTICOLI CORRELATI