NMA feb2018 COF

Nordmilano24

News

Cinisello, il Pd offre collaborazione al sindaco: “Il Grugnotorto sia connesso al Parco Nord”

Cinisello, il Pd offre collaborazione al sindaco: “Il Grugnotorto sia connesso al Parco Nord”
gennaio 23
15:25 2019

CINISELLO BALSAMO – Il Pd di Cinisello Balsamo rilancia il suo appello nei confronti della giunta Ghilardi per lavorare insieme per il futuro dei parchi della città. Il Partito Democratico ha infatti protocollato nelle ultime ore un ordine del giorno per chiedere al consiglio comunale di condividere l’indirizzo secondo cui il Parco del Grugnotorto debba rimanere strettamente connesso al Parco Nord.

“Nel mese di dicembre abbiamo chiesto alla Giunta di lavorare insieme per salvaguardare il Parco del Grugnotorto. Oggi vogliamo rilanciare questo appello. A breve, Regione Lombardia, nell’ambito della legge per la riorganizzazione del sistema dei parchi e delle aree verdi, deciderà in quale ambito territoriale inserire le aree del Grugnotorto. Il serio rischio è che siano annesse al territorio di Monza e Brianza perdendo la possibilità di essere ‘sovraintese’ dal Parco Nord, ente di cui siamo soci. Questa decisione, inoltre, escluderebbe il Grugnotorto dal parco di cintura metropolitana che, appunto, cingerà tutto il territorio attorno a Milano realizzando connessioni e collegamenti ecologici per tutelare e rendere maggiormente fruibile il verde nelle nostre città. Di conseguenza, chiediamo alla maggioranza di calendarizzare, il prima possibile, il nostro ordine del giorno per poter discutere e giungere a una posizione quanto più ampiamente condivisa per il bene della nostra città”, le parole con cui Marco Tarantola, consigliere dem, ha presentato la richiesta.

Come deciso dalla passata amministrazione, sono stati impegnati oltre 16 milioni di euro per acquisire a patrimonio pubblico le aree del Parco del Grugnotorto “ed è per tutti strategico proseguire il progetto di tutela e sviluppo di queste aree che pensiamo possa realizzarsi solo con il diretto apporto del Parco Nord, vanto ed eccellenza per la nostra città e per tutto in Nordmilano”, aggiunge Tarantola.

A cui fa eco il segretario, Ivano Ruffa: “Già nella scorsa legislatura abbiamo lavorato, oltre che all’acquisizione delle aree del parco, su progetti strategici come le connessioni ecologiche aggiudicandoci anche un bando ed investendo risorse importanti sulla strutturazione dei collegamenti ciclabili tra i due parchi – commenta Ivano Ruffa, segretario cittadino del Partito Democratico -. Tutto questo è stato fatto in sinergia con il Parco Nord in un’ottica di proseguimento e ricongiungimento tra i due grandi parchi tramite la realizzazione di un corridoio verde. Discutere di ambiente e parchi diventa strategico per un territorio fortemente urbanizzato come il Nordmilano. Per questi motivi auspichiamo un confronto costruttivo con il sindaco e le forze di maggioranza”.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube