Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello, il progetto di Controllo di Vicinato entra nel vivo

Cinisello, il progetto di Controllo di Vicinato entra nel vivo

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il progetto di Controllo di Vicinato entra nel vivo anche a Cinisello Balsamo. Dopo la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con la Prefettura la scorsa estate, ora il piano di sicurezza pubblica è pronto a partire. Il primo passo sarà la presentazione del progetto alla cittadinanza. L’amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico, fissato per venerdì 1 febbraio, alle 20.30, nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva, con l’obiettivo di spiegare e raccontare il progetto ai cittadini interessati.

“Il protocollo punta ad incrementare le condizioni di sicurezza dei diversi quartieri cittadini, valorizzando percorsi di partecipazione diretta dei cittadini alla cura e al controllo del territorio – spiega il vice sindaco Giuseppe Berlino -. I cittadini diventano in questo modo attori della sicurezza segnalando alla Polizia Locale situazioni critiche o comportamenti anomali”.

Come in tutti i casi di avvio del Controllo di Vicinato, i cittadini potranno svolgere un’attività di mera osservazione, segnalando agli agenti di polizia locale, attraverso i propri coordinatori, situazioni attinenti la sicurezza urbana e il degrado. Ma sarà vietato l’utilizzo di uniformi, emblemi, simboli, o altri distintivi e denominazioni riconducibili a forze dell’ordine, ma anche a partiti o movimenti politici o sindacali. No anche alle sponsorizzazioni private. Così come è esclusa qualsiasi iniziativa privata di pattugliamento del territorio.

“L’istituzione del Controllo del Vicinato è un punto importante del nostro programma elettorale che si aggiunge ad altri strumenti importanti sul tema di sicurezza che promuoveremo nel corso della legislatura volti a garantire un maggiore presidio e controllo del territorio”, aggiunge il sindaco Giacomo Ghilardi che ha la delega alla Sicurezza.

ARTICOLI CORRELATI