Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàBollo auto, Pd: "Regione semplifichi la vita ai cittadini"

Bollo auto, Pd: “Regione semplifichi la vita ai cittadini”

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Il Partito Democratico regionale scende in campo per chiedere a Regione Lombardia la semplificazione delle procedure che riguardano il bollo auto.

Il nocciolo della questione, è la domiciliazione ritenuta troppo complessa. “La Regione potenzierà l’assistenza, anche attraversi i propri sportelli, ai cittadini che intendono fare la domiciliazione del bollo auto e riconosce i problemi relativi alla complessità della procedura prevista dalla Regione” annunciano dal Pd. “La domiciliazione bancaria del bollo auto – proseguono – è una novità introdotta nella scorsa legislatura per ridurre l’evasione, spesso dovuta a dimenticanza. Grazie alla domiciliazione i cittadini possono avere, in cambio dell’automatismo nel pagamento, uno sconto del 10% della tassa regionale”.

In un lungo comunicato, i vertici del Pd regionale motivano la loro richiesta di snellire le procedure che riguardano il bollo auto: “I problemi riscontrati riguardano i cittadini che non hanno accesso a strumenti di autenticazione forte richiesti dalla procedura online e sono principalmente due: che l’avviso della Regione relativo alla domiciliazione, inviato per posta, troppo spesso arriva in ritardo rispetto alle scadenze che la stessa Regione si è data (il giorno 15 del mese precedente la scadenza del bollo se la procedura viene effettuata per posta, il giorno 30 se viene effettuata online); che una volta effettuata l’adesione via posta al cittadino non viene dato alcun riscontro, poiché l’invio del mandato SEPA deve essere fatto per via ordinaria“.

Sulla questione è intervenuto direttamente anche il consigliere regionale Pietro Bussolati: “L’assessore ha ammesso che ci sono problemi – spiega – soprattutto per le persone meno avvezze all’uso della tecnologia e ha aperto alla possibilità di semplificare la procedura. La domiciliazione è un vantaggio per il cittadino, sia in termini di tempo che di soldi, ma la Regione deve fare di più per semplificare la procedura e per permettere ai cittadini di pagare con semplicità e sicurezza. Pagare le tasse non è mai una gioia, ma che almeno non sia scomodo e complicato“.

ARTICOLI CORRELATI