Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCologno: ecco Junker, l'app per differenziare correttamente i rifiuti

Cologno: ecco Junker, l’app per differenziare correttamente i rifiuti

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Novità in arrivo a Cologno Monzese. Il Comune ha deciso di dotarsi di Junker, una app che aiuterà i cittadini a differenziare meglio i rifiuti.

Verrà presentata ufficialmente il prossimo 15 gennaio, ma il Comune ha già reso noto che permetterà, attraverso la lettura del codice a barre presente sulle confezioni di ogni tipo, la rapida identificazione del relativo bidone di smaltimento, secondo la normativa locale. L’Assessore all’igiene ambientale, Chiara Cariglia, commenta: “L’incremento della percentuale di corretta raccolta differenziata dei rifiuti è un obiettivo primario per una città, come Cologno Monzese, seriamente impegnata a ridurre il proprio impatto ecologico tenendo presente, tra l’altro, che una differenziazione più accurata consente di diminuire proporzionalmente le tariffe delle tasse rifiuti. Junker è una app che si sposa anche molto bene con la filosofia di fondo di questa Amministrazione, che riconosce nelle nuove tecnologie grandi potenzialità per il globale cambiamento positivo del territorio. Riteniamo di offrire così ai nostri cittadini uno strumento smart, adatto a risolvere una piccola criticità quotidiana quale può essere a volte il conferimento dei rifiuti”.

Il Sindaco Rocchi parla di un supporto tecnologico che “può avere un impatto molto positivo sul versante della tutela ambientale, favorendo la catena del riciclo, come su quello della vivibilità e del decoro della città, evitando i problemi che derivano dal conferimento dei rifiuti nel posto sbagliato. Inoltre può aiutare concretamente a semplificare la differenziazione ed evitare sanzioni”.

ARTICOLI CORRELATI