Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCinisello: al Casiraghi va in scena "La notte dei licei classici"

Cinisello: al Casiraghi va in scena “La notte dei licei classici”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Domani, venerdì 11 gennaio, il liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo sarà aperto anche di notte per un evento inedito: l’istituto del Parco Nord partecipa per la prima volta alla quinta edizione de “La notte dei licei classici”, iniziativa istituita da un professore del liceo Pennisi di Catania, sposata e quindi istituzionalizzata a livello nazionale dal Miur e da Rai Scuola e Cultura.

Il liceo cinisellese di via Gorki sarà aperto dalle 18 alle 23 per una serie di conferenze, momenti musicali e attività laboratoriali, organizzate dai docenti e dagli stessi studenti delle classi del classico, con la partecipazione del professor Fabio Cereda (filosofo, già docente dell’istituto cinisellese) e del musicologo Danilo Faravelli, sotto la supervisione delle professoresse Maldifassi e Pompa, coordinatrici di questa manifestazione.

“Si tratta di un’iniziativa che ha inteso dare visibilità all’istruzione classica in anni in cui si era visto un preoccupante declino di questo modello di istruzione. Questa è un’occasione per ritrovare consapevolezza del valore di questa formazione”, le parole della dirigente del Casiraghi, la professoressa Mariagrazia Fornaroli, tornata al Parco Nord dopo anni di docenza proprio nelle sezioni del ginnasio.

“Il Liceo Casiraghi ha da quasi 40 anni alcune sezioni di Classico, ponendosi come polo culturale del territorio. Dal prossimo anno sarà anche possibile frequentare un percorso che potenzi la Lingua Inglese fino a consentire di acquisire oltre al diploma di Maturità classica un Diploma Cambridge che consenta la frequenza di Università estere”, l’annuncio della preside.

Il programma della manifestazione di scena al Casiraghi di Cinisello Balsamo è disponibile sul sito dell’istituto: CLICCATE QUI.

ARTICOLI CORRELATI