Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiL’Arcivescovo di Milano Delpini in visita per due giorni a Paderno Dugnano

L’Arcivescovo di Milano Delpini in visita per due giorni a Paderno Dugnano

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Sabato 12 gennaio a Incirano, domenica 13 a Calderara e a Dugnano: sono queste le tappe della visita pastorale dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, nella Comunità pastorale San Paolo VI di Paderno Dugnano.

“Accogliamo con gioia e affetto il Vescovo – dice il responsabile don Luca Andreini – che viene anzitutto per adorare e lodare Dio insieme a noi e per sostenere il nostro cammino cristiano nell’ascolto della parola di Dio e nella semplicità della nostra testimonianza. È un appuntamento preparato nella preghiera da diverse settimane e sono certo che l’Arcivescovo ci consolerà e ci incoraggerà con la sua presenza e con la sua parola. Anche noi vorremmo consolarlo offrendogli non le consuete e facili lamentele, ma mostrandogli i segni di bene e di fede che ci sono tra noi e l’umiltà con cui riconosciamo la necessità di conversione e di carità sempre più grande”.

Com’è noto, queste tappe fanno parte della visita pastorale, che l’Arcivescovo ha deciso di incominciare a condurre da questo anno pastorale e che coinvolgeranno tutta la Chiesa ambrosiana nei prossimi anni. La comunità pastorale San Paolo VI, una delle tre presenti in Paderno Dugnano, fa parte del decanato di Paderno Dugnano con Limbiate e Varedo, interessato dalla visita di monsignor Delpini in questo mese di gennaio.

I vari orari del fitto programma sono esposti dettagliatamente nel volantino, che si può leggere e scaricare dal sito della comunità.

– La celebrazione principale per ogni parrocchia è evidentemente la santa Messa: sabato 12 alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Incirano, domenica 13 alle ore 9 nella chiesa parrocchiale di Calderara e alle ore 11 presso il santuario dell’Annunciazione di via Piaggio a Dugnano. Ogni chiesa ha le proprie particolarità logistiche, pertanto i colleghi che volessero seguire queste celebrazioni sono pregati di segnalarcelo, in particolare se desiderano fare delle fotografie, anche perché saranno già operativi degli incaricati delle parrocchie per le foto.

– Il vescovo ha scelto, come in tutti gli altri casi, di iniziare la visita dal cimitero (sabato 12 alle ore 17) e di incontrare il consiglio pastorale della comunità (domenica dopo la S. Messa in Santuario); in ogni celebrazione l’Arcivescovo saluterà i nonni – a cui consegna la “regola di vita” – e le famiglie dei ragazzi che frequentano il cammino di catechesi della iniziazione cristiana. Nella nostra comunità pastorale, per le caratteristiche che essa presenta, egli avrà altri incontri semplici ma significativi: il saluto alle famiglie della Scuola dell’infanzia parrocchiale a Incirano, la visita alla casa di riposo “Ricovero Ferdinando Uboldi”, la visita privata ad alcuni malati della comunità e la preghiera del santo Rosario mensile davanti alla Madonna di Fatima sabato sera. Non mancherà, nel pomeriggio di sabato 12, la visita alle monache del monastero del Terz’Ordine regolare in piazza S. Francesco a Incirano.

– In fondo al volantino sono riportati gli orari delle sante Messe, oltre a quelle con il Vescovo, che rimangono le Messe centrali di questa domenica e a cui tutti sono invitati.

ARTICOLI CORRELATI