Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàSmog oltre soglia: blocco del traffico, stop ai diesel Euro 4

Smog oltre soglia: blocco del traffico, stop ai diesel Euro 4

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Scatta oggi il blocco al traffico per i veicoli diesel Euro 4, a Milano e anche nel Nordmilano come in tutta la Regione. La centraline Arpa hanno registrato livelli di smog oltre la soglia: dal 30 novembre al 5 dicembre si è superato il livello consentito (50 microgrammi) di polveri sottili nell’aria.

E così anche nel Nordmilano scattano le misure temporanee previste dal Protocollo Aria sottoscritto delle Regioni del bacino Padano. Tra queste c’è proprio il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel Euro 4, tutti i giorni, dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di superare la temperatura di 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente.

Le limitazioni temporanee di primo livello livello scattano dopo 4 giorni consecutivi di PM10 elevato e si aggiungono alle limitazioni permanenti già in vigore; e saranno in vigore finche i valori non rientreranno nella norma per due giorni consecutivi, quindi sicuramente in vigore oggi (venerdì 7 dicembre) e domani (sabato 8 dicembre).

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE MISURE IN VIGORE CLICCATE QUI

ARTICOLI CORRELATI