Mar. 19 Mar. 2024
HomeAttualitàSesto, la Casa Albergo accoglierà padri separati e divorziati con difficoltà economiche

Sesto, la Casa Albergo accoglierà padri separati e divorziati con difficoltà economiche

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha annunciato che l’amministrazione comunale ha avviato una collaborazione con la Fondazione vvVincent Onlus per occuparsi della Casa Albergo di via Fogagnolo. “Fino ad ora la concessione a favore di Fondazione San Carlo Onlus prevedeva un canone irrisorio di soli 206,58 euro all’anno. Ora l’accordo prevede un canone annuale di 46mila euro oltre Iva”, l’annuncio del primo cittadino.

La Casa Albergo di Sesto diventerà ora un centro per padri separati che hanno gravi difficoltà economiche. “”La vicenda della Casa Albergo rappresentava uno spreco assurdo e una mancata valorizzazione del bene pubblico, che si andava a sommare a tanti altri scandali che hanno portato il Comune di Sesto San Giovanni ad avere gravi difficoltà economiche. Il Comune ogni anno ha avuto un pesante danno economico con tutte le utenze a carico dell’ente per un risultato finanziario negativo pari a 82.784,95 euro solo nel 2017. Ora l’accordo prevede progetti per dare risposte abitative temporanee legate alle necessità, purtroppo in aumento, dei padri separati e divorziati. Siamo quindi concentrati su questa soluzione per venire incontro a persone spesso dimenticate o non considerate”, spiega Di Stefano.

Il Comune di Sesto San Giovanni si riserva l’utilizzo di 12 posti letto al giorno, a favore di soggetti individuati dal Comune, per una durata massima del beneficio pari a 6 mesi, non prorogabili, a un prezzo unitario di euro 8,00 al giorno per persona, da corrispondersi in rate trimestrali posticipate. “Complessivamente, rispetto al precedente contratto che produceva un risultato negativo annuale per il Comune di euro 82.784,95, l’attivazione del nuovo contratto porterà un risultato annuale positivo di euro 93.744,95. (con l’annullamento delle spese legate alle utenze)”, chiosa il sindaco.
ARTICOLI CORRELATI