Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoRho-Monza, cantieri bloccati, rischio ritardi. Interrogazione della Lega in Regione

Rho-Monza, cantieri bloccati, rischio ritardi. Interrogazione della Lega in Regione

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – I consiglieri regionali della Lega hanno presentato al Pirellone una interrogazione sul completamento della Rho-Monza e del suo innesto con la A52 Tangenziale Nord di Milano. “I lavori per i lotti 1 e 2 relativi al completamento della Rho-Monza nei Comuni di Bollate, Novate, Cormano e Paderno Dugnano sono ormai in notevole ritardo rispetto sia al cronoprogramma originario, che vedeva il termine nel 2015, sia a quello rivisto, con termine 2018”, dicono i consiglieri Simone Giudici (primo firmatario), Silvia Scurati, Curzio Trezzani e Riccardo Pase.

“Questi lavori sono svolti in appalto integrato, per conto della società Milano Serravalle Milano Tangenziali SpA, da una serie di soggetti differenti, fra cui Grandi Lavori Fincosit (Glf), società ammessa alla procedura di concordato preventivo. La situazione e il rischio di risoluzione del contratto di appalto ha praticamente bloccato i lavori in corso, come testimoniato dallo stato di degrado di alcuni tratti del cantiere stesso, dove non vengono effettuate operazioni da mesi. Poste queste premesse occorre specificare come il completamento dell’opera risulti estremamente urgente e improcrastinabile, anche alla luce delle interruzioni alla viabilità locale persistenti a causa del cantiere stesso. La necessità oggi è quella di garantire la funzione di collegamento sovracomunale connessa al completamento della tangenziale, alleviando gli alti livelli di traffico nell’area, oggi acuiti proprio dalla presenza del cantiere”, dicono ancora i consiglieri della Lega in Regione, che hanno presentato un’interrogazione all’assessore competente per sapere quali siano le azioni che si intendere mettere in campo per scongiurare l’ipotesi di risoluzione dei contratti d’appalto per il completamento dei lotti 1 e 2.

“Avevamo ampiamente denunciato che la Rho-Monza sarebbe stata un enorme problema. E sui ritardi nel cronoprogramma è proprio il caso di dire che per i cittadini e i territori coinvolti dal progetto oltre al danno la beffa dei cantieri bloccati. Ci piacerebbe ascoltare dalla Lega proposte concrete per risolvere questi problemi ampiamente noti. Siamo i primi a dire che è ora di concludere l’opera con le compensazioni e mitigazioni ambientali, che erano state condivise dal ‘defunto’ osservatorio ambientale e che il Comitato locale di cittadini invoca da anni”, ha aggiunto Massimo De Rosa, consigliere regionale del M5S Lombardia, sull’interrogazione sul completamento della Rho-Monza e della Tangenziale Nord presentata dalla Lega Nord.

ARTICOLI CORRELATI